00:00 28 Maggio 2007

La settimana si apre con piogge e rovesci al centro-nord

Il passaggio di un sistema frontale sull'Italia determinerà oggi molti rovesci e temporali al nord e al centro. Nei prossimi giorni la nostra Penisola resterà esposta a correnti moderatamente instabili da ovest che si faranno maggiormente sentire su Alpi e settori appenninici.

LIVE: soffia forte il Libeccio questa mattina su tutta la costa ligure. Il fronte freddo sta entrando in questo momento sul settore di nord-ovest.
Rovesci sono già in atto nelle zone interne della Liguria. Pioggia anche a Torino e su buona parte dell’alto Piemonte e dell’alta Lombardia.

Tempo instabile anche tra la Calabria e la Sicilia settentrionale, mentre le altre regioni sono ancora in attesa.

SITUAZIONE: pressione in forte diminuzione nelle prossime ore sull’Italia. Un minimo barico di 992mb è previsto posizionarsi sul Golfo Ligure attorno all’ora di mezzogiorno.
L’Italia, pertanto, verrà investita fa forti e umide correnti sud-occidentali che si faranno sentire soprattutto al nord e lungo le regioni tirreniche.
L’alta pressione, dopo aver spadroneggiato sull’Italia in lungo e in largo nei giorni scorsi, si è rintanata verso sud est e per il momento sembra non aver intenzione di riprendersi il terreno perduto.

EVOLUZIONE: passato il fronte freddo, la situazione resterà moderatamente instabile sull’Italia, specie su Alpi e dorsale appenninica.
L’alta pressione non riuscirà ad imporsi con decisione almeno fino ai primi di giugno. Di conseguenza saranno ancora presenti fenomeni di instabilità sull’Italia, meno probabili sul settore di nord-ovest.
Venerdì, forse, nuovo coinvolgimento del settentrione per l’arrivo di un altro nucleo instabile da ovest, ma ne riparleremo.

OGGI: tempo in progressivo peggioramento, prima al nord e poi anche al centro, ad iniziare dalla Toscana. Rovesci e qualche temporale più probabile tra alto Piemonte, alta Lombardia, Appennino Ligure centro-orientale e alta Toscana. In giornata estensione dei fenomeni, anche se più attenuati, verso la Campania, la Calabria Tirrenica, le Marche e l’Abruzzo.
Dopo il mezzogiorno, parziale attenuazione dei fenomeni su Piemonte occidentale e Ponente Ligure.
Su Puglia, Golfo di Taranto e basso Adriatico residui temporali al mattino, in attenuazione nel corso della giornata, poi asciutto fino a sera.
Temperature in calo, specie al nord e al centro. Venti molto forti di Libeccio sul Ligure e alto Tirreno, Maestrale sulla Sardegna, Scirocco su Adriatico.
Agitato il Mare e Canale di Sardegna, molto mossi tutti gli altri mari.

DOMANI: ancora qualche temporale su Alpi centro-orientali, Toscana, Umbria, Lazio e Campania, con possibili sconfinamenti verso le Marche e l’Abruzzo nel pomeriggio. Per il resto tempo asciutto.
Autore : Paolo Bonino