Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La settimana parte grigia e moderatamente perturbata, ma l'alta pressione avrà poi l'ultima parola

Oggi nubi e piogge su gran parte d'Italia, torna la neve a tratti sino in pianura su Emilia Romagna e basso Veneto. Martedì migliora al nord, ancora instabile sulle regioni adriatiche e al sud. Mercoledì ulteriore instabilità al sud con temporali sula Sicilia. A seguire rimonta dell'alta pressione con tempo più mite e soleggiato per tutti.

Prima pagina - 20 Febbraio 2012, ore 08.00

 SITUAZIONE: un centro di bassa pressione si approfondisce sui nostri mari di ponente portando con sè una perturbazione il cui ventaglio nuvoloso interesserà quasi tutte le regioni. Precipitazioni previste lunedì soprattutto su bassa Padana, Emilia Romagna e regioni centrali tirreniche. 

EVOLUZIONE: il vortice trasferirà progressivamente il suo raggio d'azione sulle nostre regioni centro-meridionali dove dunque la perturbazione potrà insistere anche martedì e mercoledì. Un incipiente rialzo della pressione favorirà invece un pronto miglioramento al nord, dove sono previste anche temperature in aumento.

NEVE: attesa lunedì soprattutto tra basso Veneto, Emilia, spartiacque appenninico toscano, ma con possibili episodi misti ad acqua fin sulla Romagna, a quote poste tra 800 e 1000 metri sulle altre regioni. Martedì qualche spruzzata fin verso i 600 metri sulle Marche, sempre oltre i 1000 metri sul resto del centro. oltre i 1300 metri al sud.

TEMPERATURE: in temporanea diminuzione su tutte le regioni, poi in deciso rialzo al nord a partire da martedì, al centro a partire da mercoledì e su tutto il Paese entro giovedì. Da considerare comunque una sensibile escursione termica tra il giorno e la notte nelle zone interne.

OGGI: su Valle d'Aosta, alto Piemonte e Sardegna ampie schiarite soleggiate e tempo asciutto. Su tutte le altre regioni molto nuvoloso con precipitazioni sparse, più probabili e diffuse su bassa Padana, Emilia, Romagna, centrali tirreniche ed estremo sud. Nevicate a tratti sino al piano tra basso Veneto ed Emilia, con qualche spruzzata possibile anche in Romagna e nell'entroterra ligure di Levante, oltre i 1000 metri altrove. Bora sull'alto Adriatico, Tramontana in LIguria, Scirocco sulle regioni ioniche. Temperature in calo al nord.

DOMANI: rasserena fin dal mattino al nord. Nel corso della giornata schiarite anche sulle centrali tirreniche. Altrove nuvoloso con rovesci sparsi alternati a frequenti momenti asciutti. Nevicate in Appennino, a tratti a quote basse sulle Marche. Non si esclude la possibilità di locali temporali su basso Adriatico, Sicilia, Calabria e Salento. Temperature in aumento al nord, in lieve calo al centro, stazionarie al sud. 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 23.11: A7 Milano-Genova

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Vignole Borbera (Km. 88,6) e Isola Del Cantone (Km. 100,7) in d..…

h 22.58: A13 Bologna-Padova

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Monselice (Km. 88,6) e Terme Euganee (Km. 95) in direzione..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum