Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La settimana dell'estate a cinque stelle

Bel tempo su tutta l'Italia almeno fino a mercoledì e con temperature finalmente gradevoli anche al meridione. Nella seconda parte della settimana tornerà un po' d caldo al sud, mentre al nord si farà strada qualche temporale, precursore forse di un mini-guasto tra il 21 e il 23 luglio.

Prima pagina - 16 Luglio 2012, ore 07.20

 SITUAZIONE: la coda di una perturbazione atlantica si allontana definitivamente dalle Alpi trascinando dietro di sè aria fresca e asciutta che darà luogo ad un generale aumento della pressione su tutto il comparto euro-mediterraneo. E' l'anticiclone delle Azzorre che ci terrà compagnia per gran parte della settimana con il suo tempo stabile e gradevole.

EVOLUZIONE: tra giovedì 19 e venerdì 20 un nuovo abbassamento del flusso perturbato atlantico a ridosso delle Alpi darà luogo allo sviluppo di alcuni temporali su parte del nord, mentre al centro e al sud favorirà un richiamo di aria un po' più calda che riporterà la colonnina di mercurio qualche grado al di sopra delle medie, ma senza gli eccessi visti finora.

FRESCO: arriverà oggi finalmente anche al sud, facendo tirare un sospiro di sollievo soprattutto agli amici Pugliesi, Lucani, Calabresi e Siciliani, tartassati da almeno un mese buono di Africa piena. Tra venerdì 20 e domenica 23 potrà fare un po' più caldo ma i valori attesi saranno comunque ragionevoli in rapporto alla stagione.

VENTO: soffierà da Maestrale e interesserà soprattutto le Alpi e il centro-sud nella giornata odierna, per poi concentrarsi al sud fino a mercoledì. I nostri mari saranno pertanto mossi, quelli meridionali anche molto mossi. Attenzione e prudenza per chi frequenta spiagge o pratica navigazione.

OGGI: al mattino qualche annuvolamento di passaggio su crinali altoatesini, Romagna, Marche e Calabria tirrenica, ma in graduale dissolvimento. Per il resto sarà una bella giornata di sole dall'aria trasparente e dal clima ventoso. Temperature in diminuzione al sud. Fresco in montagna, specie sulle Alpi.

DOMANI: splendida giornata di sole quasi ovunque, con solo qualche addensamento passeggero su Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, senza precipitazioni. Ancora ventoso su cresta alpina e al sud. Clima fresco e gradevole su tutta l'Italia.

 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum