Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La settimana comincia con sole e mitezza, lieve instabilità in Appennino

Nel pomeriggio modesti disturbi temporaleschi lungo la dorsale appenninica, specie meridionale. Le giornate più stabili saranno mercoledì e giovedì, venerdì variabilità al nord e nel week-end possibile passaggio di temporali da nord a sud con netto calo termico. (da verificare)

Prima pagina - 13 Aprile 2015, ore 07.41

COMMENTO: se l'attuale disposizione barica sull'Europa continuasse per altre settimane, allora si potrebbe leggerne un'anomalia; al momento la maggiore difficoltà che hanno i modelli è quella di inquadrare un cambiamento che non passi necessariamente da un affondo da nord, come quello che invece si prospetta per il prossimo fine settimana. Nei giorni scorsi sembrava vicina una rivoluzione barica, che attualmente invece sembra più lontana.

SITUAZIONE: una zona di alta pressione si rinforza sul nostro Paese e condiziona favorevolmente il tempo almeno sino a giovedì 16 aprile. Nelle prossime 48 ore correnti da nord in quota, leggermente più fresche ed instabili, potrebbero dar vita nelle ore pomeridiane a qualche spunto temporalesco sulle zone interne e montuose del centro-sud. 

EVOLUZIONE: mercoledi e giovedì risulteranno le giornate più stabili e più miti della settimana, mentre per venerdì è atteso l'ingresso di un cavo d'onda depressionario al nord con variabilità e qualche rovescio a ridosso delle montagne. 

FINE SETTIMANA: possibile un aggancio della modesta saccatura presente al nord con un fronte freddo in discesa da nord e un rapido passaggio di temporali su gran parte delle regioni, accompagnato da un deciso calo delle temperature e da un rinforzo del vento. Si tratta però di un'ipotesi da confermare. 

OGGI: bel tempo ovunque, salvo un modesto passaggio di velature nel corso della giornata, specie sui versanti adriatici. Nel corso del pomeriggio lungo la dorsale appenninica centro-meridionale formazione di cumuli e qualche locale rovescio possibile. Per il resto ancora sereno o velato. Temperature miti.

DOMANI: condizioni pressochè stazionarie, tempo ideale per svolgere lavori all'aperto. Temperature in ulteriore lieve aumento.

Per approfondire:

- Cartine meteo per mattina, pomeriggio e sera di OGGI
- Meteo per OGGI per tutte le province italiane
- Satelliti, fulmini/temporali in atto, radar e webcam.
- Invia foto e commenti sulla nostra pagina
Facebook
- Invia foto o invia articolo




 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum