Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La settimana comincia con il sole (quasi) ovunque

Qualche annuvolamento sulle Alpi centro-orientali e qua e là sul Veneto, per il resto oggi molto sole e temperature estive. Martedì tempo simile, mercoledì la coda di un fronte impegnerà le Alpi con nubi e qualche rovescio, entro giovedì sera aria fresca ed instabile potrebbe favorire qualche temporale anche in Valpadana.

Prima pagina - 20 Giugno 2011, ore 07.24

Roma si è svegliata così stamane...

E' ESTATE CLASSICA per il periodo, che prevede statisticamente almeno un passaggio temporalesco settimanale sul settentrione, specie settore alpino, e condizioni più stabili al centro-sud, anzi semmai siamo un po' in anticipo sul calendario. Quindi non possiamo proprio lamentarci. In luglio generalmente i temporali restano confinati all'estremo nord-est, ma non mancano le eccezioni, con rinfrescate generali.
 
In val Pusteria (BZ) nuvolaglia dovuta ad infiltrazioni di aria umida da nord-ovest.

SITUAZIONE: in seno a correnti mediamente nord-occidentali, un po' d'aria umida riesce a filtrare sul settore alpino centro-orientale, determinando annuvolamenti irregolari, ma con assenza di fenomeni. Un po' d'aria umida è filtrata anche sulla pianura veneta. Per il resto prevale l'influsso stabilizzante dell'alta pressione.

EVOLUZIONE: martedì ulteriore stabilizzazione e aumento delle temperature. Mercoledì la coda di un fronte diretto sul centro Europa impegnerà le Alpi determinando annuvolamenti e qualche rovescio. Dietro ad essa affluirà aria fresca che, nel corso di giovedì, potrebbe favorire lo sviluppo di temporali anche sulla parte più settentrionale della Valpadana.

FINE SETTIMANA: venerdì ancora qualche rovescio sull'estremo nord-est, la Romagna e forse il medio Adriatico, aria fresca in inserimento su tutto il centro-nord ed entro sera anche sul meridione. Fine settimana probabilmente soleggiato, salvo residui spunti temporaleschi in Appennino. Nuovamente più caldo.

OGGI: annuvolamenti irregolari su Alpi centro-orientali e fondovalle dell'Adige e dell'Isarco. Un po' di nuvole qua e là anche in Valpadana, segnatamente sulla pianura veneta. Per il resto soleggiato ovunque. Nel pomeriggio un po' di cumuli sul settore alpino e in Appennino, ma con rischio di rovesci decisamente basso, semmai limitato a qualche spunto isolato. Temperature stazionarie o in leggero aumento nei valori massimi. Ancora ventilazione moderata da nord-ovest sui nostri bacini.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum