Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La settimana comincerà instabile al nord, poi coinvolto dai temporali anche il resto d'Italia

Verso il fine settimana tendenza a miglioramento e probabile rimonta dell'anticiclone per alcuni giorni.

Prima pagina - 30 Maggio 2016, ore 07.00

SITUAZIONE: il vortice che si è portato dalla Francia verso la Germania scenderà gradualmente di latitudine sino a coinvolgere quasi tutta la Penisola a metà settimana. Per il momento il suo abbraccio instabile si limita al settentrione, dove per oggi e domani potranno verificarsi ancora precipitazioni anche temporalesche di una certa intensità. Ancora un po' caldo all'estremo sud, ma con valori in calo rispetto ai giorni scorsi.

EVOLUZIONE: mercoledì la saccatura andrà a pescare un fronte afro-mediterraneo convogliandolo verso il centro-sud. In questo modo quasi tutta la Penisola conoscerà momenti temporaleschi, ad eccezione forse delle isole maggiori.

FESTA DELLA REPUBBLICA: giovedì 2 giugno le correnti si orienteranno gradualmente da nord-ovest e aria fresca affluirà verso il meridione. L'instabilità si concentrerà tra nord-est e regioni centrali, tempo migliore al nord-ovest e all'estremo sud.

FINE SETTIMANA: venerdì 3 giugno ancora un po' di instabilità sui rilievi nel corso delle ore pomeridiane, mentre il tempo si presenterà buono sulle restanti zone. Nel fine settimana la progressiva rimonta dell'alta pressione porterà bel tempo su quasi tutto il Paese con temperature in deciso rialzo. 

ANTICICLONE: stamane il modello americano propone una settimana di piena estate da domenica 5 a domenica 12 giugno con temperature estive un po' su tutte le regioni. Sarà vero? Sarà affidabile? Ne riparleremo nel corso della giornata su MeteoLive.

OGGI: al nord ancora nubi basse al mattino con qualche rovescio o spunto temporalesco a carattere sparso, poi parziali schiarite, nel pomeriggio nuova intensificazione dell'instabilità con rovesci sparsi e temporali, localmente anche intensi. Al centro parzialmente nuvoloso con ampie schiarite; nel pomeriggio formazione di cumuli in Appennino con sporadici rovesci, al sud bel tempo e ancora un po' caldo.

DOMANI: al nord si rinnoveranno condizioni di instabilità con rovesci e temporali sparsi, alternati a schiarite, isolati rovesci anche al centro in Appennino, sempre bel tempo sul meridione, salvo passaggio di velature.

DA NOTARE: i forti temporali che hanno colpito diverse zone della Germania provocando pesanti allagamenti e danni gravi in alcuni borghi, qui il video:
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 19.51: A6 Torino-Savona

blocco

Tratto chiuso nel tratto compreso tra Fossano (Km. 49,3) e Savona-Zinola-Vado-Alla.. A10 Ge-..…

h 19.50: A14 Bologna-Ancona

rallentamento

Traffico rallentato nel tratto compreso tra Bologna San Lazzaro (Km. 22,2) e Castel S.Pietro (Km. 3..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum