Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La quiete dopo la tempesta d'acqua (Lombardia) e di fuoco (Sicilia), ma attenti a domenica!

Il tempo migliora al nord, anche se resta un po' d'instabilità lungo le Alpi e su ovest Piemonte, si attenua il caldo al sud. Le correnti però rimarranno sud occidentali, segnale che l'azione della saccatura continuerà; da domenica altri temporali infatti si affacceranno sul Mediterraneo centrale, localizzandosi lunedì tra nord-est e centro; l'instabilità potrebbe poi traslare verso il meridione, mentre al nord potrebbe fare più caldo, ma...

Prima pagina - 17 Giugno 2016, ore 07.26

GRANDINE pazza: celle temporalesche particolarmente violente hanno interessato ieri pomeriggio il Piemonte orientale e la Lombardia occidentale, tra Novara, Milano, Monza e Bergamo, determinando localmente impressionanti grandinate come ad Azzano (BG) e raffiche di vento a 130km/h che hanno abbattuto decine di alberi, come nel caso di Barlassina (MB).

CALDO: si è attenuato il forte vento di Scirocco bollente che ieri ha portato le temperature sin verso i 44-45°C nel nord della Sicilia, segnatamente nel Palermitano. Stamane in città a Palermo si misurano solo 23°C.

SITUAZIONE: la vasta saccatura che ha spinto un fronte freddo a ridosso del settentrione e richiamato aria molto calda al sud, perde temporaneamente importanza e agisce principalmente a nord delle Alpi. Resta attivo però un flusso di correnti sud occidentali che determina parziali annuvolamenti lungo le Alpi e stratiformi sulla Sardegna, in arrivo addirittura dal Marocco.

FENOMENI: oggi pomeriggio qualche temporale potrà scoppiare a ridosso delle Alpi e sul Piemonte occidentale.

EVOLUZIONE: anche per sabato non si avranno particolari cambiamenti nella circolazione, mentre per domenica la saccatura tornerà a coinvolgere in maniera decisa il nostro Paese, determinando una marcata instabilità al centro-sud, in parte anche sulle isole e poi sul nord-est, più lieve al nord-ovest.

TEMPORALI: domenica si attendono forti fenomeni su Lazio, Abruzzo, Campania, Calabria tirrenica, ma anche Lucania, Molise, nord Puglia. Tutti i fenomeni tenderanno poi a traslare verso il nord-est e l'Emilia-Romagna nella notte su lunedì, quando si attendono veri e propri NUBIFRAGI sulle zone citate.

GOCCIA FREDDA: la saccatura lunedì evolverà in un minimo chiuso, presente solo alle quote superiori che dispenserà ancora rovesci o brevi temporali tra centro e nord-est. Da martedì l'evoluzione della goccia è incerta ma l'idea generale è che finisca per andare "alla deriva" verso il meridione, determinando instabilità pomeridiana all'interno e notturna sul mare sino a giovedì 23.

Altra SACCATURA o ALTA PRESSIONE? Da giovedì 23 il tempo potrebbe prendere una piega anticiclonica calda per qualche giorno, ma da sabato 25 da ovest è in agguato un altro guasto. Vedremo chi la spunterà...

OGGI: al nord parziale nuvolosità sulle Alpi, ampie schiarite in pianura, ma nel pomeriggio formazione di cumuli in montagna e sul Piemonte occidentale con possibili brevi rovesci o temporali, prevalenza di sole sui restanti settori. Al centro passaggi nuvolosi medio alti, specie sulla Sardegna, ma generalmente senza conseguenze. Un po' di velature o passaggio di altostrati o cirrostrati anche al sud, ma in un contesto soleggiato ed asciutto. Temperature in rialzo al nord, in lieve calo al centro, in moderato calo al sud, forte sul Palermitano.

DOMANI: tempo simile, ancora un po' di variabilità al nord con locali spunti temporaleschi pomeridiani, specie sulle Alpi, passaggio di nubi alte al centro-sud. Caldo moderato.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 01.13: A23 Palmanova-Tarvisio

vento-forte

Vento forte nel tratto compreso tra Udine Sud-Tangenziale (Km. 13,6) e Pontebba (Km. 92,4) in ent..…

h 01.08: SS624 Palermo-Sciacca

incidente

Incidente a 1,695 km prima di Incrocio Altofonte (Km. 5) in direzione Incrocio Palermo - Tangenzi..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum