00:00 12 Luglio 2012

La protagonista è sempre la grande calura

Caldo davvero opprimente al sud con punte over 40°C, fastidioso anche al centro, al nord qualche disturbo temporalesco e clima meno caldo. Si andrà avanti così sino a domenica. Lunedì rotazione del vento a nord-ovest e caldo più normale ovunque, anche un po' fresco al nord, specie nelle Alpi e occasione per qualche temporale in Adriatico. Da martedì a giovedì sole e caldo sopportabile ovunque, venerdì 20 forse passaggio temporalesco al nord, da confermare.

SITUAZIONE: la grande bolla di calore africana resta stazionaria sulle nostre regioni centro-meridionali, mentre il nord risulta sfiorato dal passaggio di impulsi temporaleschi che interessano comunque maggiormente l’Europa centrale ed il settore alpino. In questo contesto venerdì è atteso proprio il passaggio di uno di questi impulsi, che determinerà forti rovesci in mattinata su Lombardia centro-orientale e Triveneto, soprattutto a ridosso della fascia montana.

CALURA: risulterà ancora particolamente intensa al sud, con valori di oltre 40°C possibili sulle zone interne di Sicilia e Puglia, ma con caldo assai intenso anche su Basilicata, Calabria, Campania e zone interne della Sardegna. Non si allenterà in modo netto sino alle prime ore di lunedì.

EVOLUZIONE: sabato e domenica ancora disturbi temporaleschi al nord con fenomeni a macchia di leopardo, più probabili ed estesi lungo la fascia alpina e prealpina, ma con locali sconfinamenti anche in pianura. Altrove poche novità, salvo passaggi nuvolosi in prevalenza medio-alti e caldo.

PROSSIMA SETTIMANA: lunedì la calura si attenuerà un po’ ovunque, grazie alla rotazione del vento dai quadranti settentrionali, qualche temporale potrà anche innescarsi lungo il versante adriatico ma di breve durata. Da martedì a giovedì sole e caldo ovunque ma senza eccessi. Venerdì 20 possibile passaggio di una perturbazione temporalesca al nord, sabato 21 forse riflessi anche al centro (tutto da verificare).

OGGI: al nord un po’ di banchi nuvolosi irregolari, specie tra Lombardia e Triveneto, in un contesto soleggiato e con caldo moderato, nel pomeriggio qualche spunto temporalesco su Alpi e Prealpi centro-orientali, dalla nottata peggiora sulla Lombardia centro-orientale con temporali anche forti a ridosso dei rilievi. Al centro bel tempo, salvo nubi su sud Sardegna e MarTirreno ma con scarse conseguenze. Caldo anche fastidioso e punte di 36°C, al sud soleggiato e molto caldo, salvo addensamenti su Mar Tirreno, Sicilia, Egadi, Ustica, ma senza conseguenze importanti. Punte over 40°C.

DOMANI: al nord al mattino temporali su est Lombardia e Triveneto, soprattutto sul Trentino e l’alto Veneto, ma con locali riflessi anche sulla costa veneta, generalmente asciutto altrove, nel pomeriggio schiarite, ma con qualche spunto temporalesco ancora possibile, questa volta più sul Piemonte, sul resto d’Italia bel tempo, salvo addensamenti cumuliformi nel pomeriggio in Appennino e nubi medio-alte in transito. Temperature in lieve calo nelle aree colpite da temporali, stazionarie altrove.
 

Autore : Alessio Grosso