00:00 21 Marzo 2009

La primavera si tinge di BIANCO sul medio Adriatico e sul meridione

Al nord e sulle centrali tirreniche è tornato il sereno. Nel corso del week-end lento miglioramento anche sul resto d'Italia ma sino a domenica pomeriggio non mancheranno episodi di instabilità, vento e freddo. La prossima settimana tempo variabile con passaggio di un impulso freddo tra martedì e mercoledì in Adriatico, secco al nord-ovest.

SITUAZIONE: una circolazione depressionaria alimentata da un flusso di correnti fredde in arrivo da nord-est determina tempo molto instabile, a tratti perturbato, sul medio Adriatico e sul meridione d’Italia. Le rimanenti zone del Paese restano invece sottovento a tale circolazione presentando un tempo decisamente più clemente.

EVOLUZIONE: l’allontamento verso sud-est del vortice depressionario, previsto nel corso di domenica, favorirà un miglioramento della situazione su tutto il Paese. L’anticiclone delle Azzorre però non riuscirà ad imporsi con sufficiente autorevolezza nell’area mediterranea e il nostro Paese anche per la PROSSIMA SETTIMANA rimarrà parzialente esposto al passaggio di impulsi freddi, segnatamente tra martedì e mercoledì con particolare riferimento al versante adriatico. Solo sul nord-ovest il tempo rimarrà secco almeno sino a sabato 28 marzo.

PREVISIONI IN BREVE:
OGGI: al nord sereno o poco nuvoloso salvo residui addensamenti su nord-est ed Emilia-Romagna. Tempo buono anche su Toscana, Umbria, Lazio, Sardegna occidentale. Sul resto del centro nuvolosità irregolare con qualche rovescio anche temporalesco, nevoso sino a 300-400m. Al sud e sulla Sicilia tempo instabile con piogge sparse e rovesci anche temporaleschi. Limite della neve tra 400 e 600m. Ventoso su tutto il centro-sud.
Temperature in lieve aumento al nord nei valori massimi, stazionarie al centro-sud

DOMANI: ancora tempo instabile su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Calabria con qualche rovescio, nevoso oltre i 600-800m, tempo in miglioramento sul resto del centro-sud, bello o leggermente velato al nord. Temperature ancora basse al mattino per la stagione, in generale aumento nei valori pomeridiani.

LUNEDI: poco nuvoloso o velato in un contesto soleggiato e mite ovunque.
Autore : Alessio Grosso