Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La PRIMAVERA per ora strizzerà l'occhio solo al nord, instabile e più fresco altrove

Al centro-sud giornata un po' instabile, con a tratti locali rovesci, specie all'estremo sud, sole al nord. Domenica tempo buono quasi ovunque, salvo residua instabilità al sud, ma tra lunedì e martedì afflusso di aria piuttosto fredda su medio Adriatico e meridione con rovesci, anche nevosi oltre i 700m, al nord solo parziali addensamenti. Da mercoledì nuovamente più soleggiato e mite ovunque, specie al nord.

Prima pagina - 8 Marzo 2014, ore 07.40

COMMENTO: la fase asciutta al nord fa veramente comodo dopo mesi di precipitazioni abbondanti, fa altrettanto comodo anche la fase fresca in arrivo al centro-sud, che impedirà al Mediterraneo di riscaldarsi ulteriormente e precocemente. In questo modo verrà sottratta un po' di energia potenziale che sarebbe risultata pericolosa nei prossimi mesi.

SITUAZIONE: tipica situazione con l'alta pressione che si distende sul centro Europa ed il nostro settentrione e lascia scoperte le nostre regioni centro-meridionali, esponendole ad un flusso di aria fresca, a tratti fredda, in rientro da est. Il massimo afflusso di aria fredda si verificherà nella giornata di martedì 11 marzo.

EVOLUZIONE: da mercoledì 12 l'anticiclone si estenderà gradualmente a tutto il Paese e regalando bel tempo mite allmeno sino a sabato 15, con prospettive di durata anche nei giorni successivi. Solo nei giorni successivi e più probabilmente dal 20 marzo pare possibile un nuovo importante cambiamento del tempo con affondo perturbato dal nord Europa. Da verificare.

SUNTO PER MACRO-AREE 
NORD: periodo secco in vista almeno sino alla metà del mese con temperature nel complesso miti, specie durante questo fine settimana.

CENTRO: sarà coinvolto a tratti dall'inserimento di aria fredda ed instabile in arrivo dai Balcani con fenomeni intermittenti, soprattutto lungo i versanti adriatici e martedì non mancherà qualche nevicata in Appennino, specie su Marche ed Abruzzo oltre i 700m. Miglioramenti da mercoledì 12.

SUD: sarà il settore più penalizzato dagli inserimenti freddi orientali, perchè non protetto dall'alta pressione. Il tempo qui rimarrà instabile sino a mercoledì 12 marzo, con acme della fase instabile intorno a martedì 11, quando saranno probabili temporali anche grandinigeni e rovesci di neve sino a 700m.

TEMPERATURE: al centro-sud i valori scenderanno soprattutto tra lunedì e martedì, portandosi al di sotto della media stagionale, specie sui versanti adriatici. Al nord, dopo un fine settimana mite, si perderà qualche grado tra lunedì e martedì.

NEVICATE: sono previsti rovesci di neve a tratti sull'Appennino centro-meridionale, segnatamente sui rilievi marchigiani, abruzzesi, molisani, lucani, calabresi e in parte su quelli campani, del Reatino e del Frusinate nel Lazio. Limite della neve tra 700 e 1200m.

OGGI: al nord e sulla Toscana bel tempo. Su tutte le altre regioni nuvolosità irregolare con schiarite alternate ad annuvolamenti, che risulteranno più intensi su medio Adriatico, est Sardegna, basso Lazio, meridione, specie regioni estreme, con associati brevi rovesci a macchia di leopardo, a prevalente carattere temporalesco nel pomeriggio. In serata fenomeni in localizzazione su sud Sardegna ed estremo sud, schiarite altrove. Temperature molto miti al nord con punte anche di 20°C, al centro-sud miti ma più fresche rispetto al settentrione.

DOMANI: bel tempo al nord, prevalenza di cielo poco nuvoloso altrove ma con qualche addensamento irregolare, scarso però il rischio di rovesci. Mite, soprattutto al nord.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 04.15: A1 Roma-Napoli

fog

Nebbia a banchi nel tratto compreso tra Colleferro (Km. 592,5) e Ceprano (Km. 643,3) in entrambe..…

h 04.07: A14 Pescara-Bari

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Vasto Sud (Km. 454,6) e Termoli-Molise (Km. 477) in entrambe le d..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum