00:00 18 Aprile 2005

La primavera in formato estivo non si vede

Molti pensano alla primavera come all'anticamera dell'estate, ma non è così; primavera significa anche e soprattutto acquazzoni, come quelli che caratterizzeranno la prima parte della settimana. Buone notizie per il ponte del 25 aprile: sabato e domenica trascorreranno con il sole, la pioggia arriverà lunedì, ma solo al centro-nord.

IL TEMPO DI OGGI: siamo ancora interessati da una circolazione depressionaria ma la situazione tende temporaneamente a migliorare.

Al NORD si avrà una nuvolosità irregolare con ampie schiarite e difficilmente pioverà.
Al CENTRO si attiverà un po’ di instabilità nelle ore pomeridiane con isolati acquazzoni.
Al SUD la depressione riusciràa ancora a produrre dei rovesci e dei temporali, specie su Calabria, Campania, Sicilia e Lucania e nelle ore pomeridiane. Tendenza a miglioramento.

COSA DOBBIAMO ASPETTARCI PER IL RESTO DELLA SETTIMANA?
Da ovest è in arrivo un nuovo sistema frontale; esso determinerà il tempo del settentrione nella giornata di MARTEDI, quando avremo:
NORD: cielo nuvoloso con rovesci sparsi, specie su Lombardia, levante ligure, Triveneto, alta Emilia. Generalmente asciutto sul cuneese.
CENTRO: nuvole e qualche pioggia debole possibile su Toscana, Lazio, incerto ma asciutto sull’Umbria e la Sardegna, tempo discreto su Marche ed Abruzzo.
SUD: nuvoloso su costa campana con qualche pioggia non esclusa, parzialmente nuvoloso con ampie schiarite altrove e asciutto.

MERCOLEDI l’Italia sarà inserita in un canale depressionario che provocherà una generale instabilità e un nuovo calo delle temperature. ROVESCI si avranno soprattutto su Triveneto, Lombardia e poi sulle regioni centrali, al sud tempo d’attesa con nubi alternate a sole.

Giovedì l’instabilità si trasferirà al centro-sud mentre al nord si avranno ampie schiarite.

PONTE 25 APRILE:
l’alta pressione attualmente sul Mar di Norvegia tenterà di collegarsi all’anticiclone delle Azzorre spingendo una lingua di stabilità anche sul nostro Paese. L’intervallo di bel tempo non sarà duraturo ma utilissimo per i gitanti del ponte del 25 aprile.
SABATO e DOMENICA, a parte un po’ di nuvole al nord-ovest, trascorreranno all’insegna del sole.
LUNEDI 25 APRILE dovrebbe invece risultare piovoso al nord per il passaggio di una nuova perturbazione.

FREDDO: tra mercoledì e venerdì farà di nuovo piuttosto freddo sul nostro Paese, specie sulle regioni adriatiche.
Autore : Alessio Grosso