Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La pioggia visita ancora nord e Sardegna, temporali nel pomeriggio su dorsale appenninica del centro e forse Emilia e Pavese

Una depressione seguita ad influenzare il tempo del Paese pilotando alcuni corpi nuvolosi soprattutto al nord e sulla Sardegna. Lento miglioramento nel week-end ma ancora fenomeni di instabilità pomeridiana lungo l'Appennino. La prossima settimana prevalenza di sole con qualcha passaggio nuvoloso, incertezza per la Pasqua.

Prima pagina - 2 Aprile 2009, ore 08.02

PALME con il sole ma con un po' di instabilità. PASQUA e PASQUETTA: con l'aria fredda in agguato da est, temperature in calo e qualche fenomeno di instabilità? Qui il punto interrogativo si impone perchè la situazione è come sempre complessa da decifrare in questa fase della primavera. SITUAZIONE: l'Italia è interessata da una depressione con perno sul Tirreno centrale che ospita diversi corpi nuvolosi, che risalgono la Penisola muovendosi in senso antiorario. Uno di questi interessa attualmente il settentriona, un altro la Sardegna. La presenza di aria fresca in quota attiverà anche nuclei temporaleschi lungo la dorsale appenninica del centro, specie sul versante adriatico, durante le ore pomeridiane. EVOLUZIONE: la goccia fredda si assorbirà solo lentamente ed anche per venerdì al nord e sulla Sardegna sarà presente una estesa nuvolosità, mentre altrove si manifesterà una moderata instabilità pomeridiana con qualche acquazzone nelle zone interne. L'instabilità, sia pure più attenuata e in un contesto spesso soleggiato, persisterà anche durante il prossimo fine settimana. SETTIMANA SANTA: durante la settimana Pasquale il tempo si manterrà inizialmente buono ma con passaggi nuvolosi tra mercoledì e venerdì. Molto incerta ancora risulta la prognosi per sabato, domenica e lunedì di Pasqua. Al momento è spuntata un'ipotesi già percorsa dal modello nei giorni scorsi: quella di una goccia fredda da est pronta ad instabilizzare il tempo riproponendo temperature quasi invernali. L'attendibilità per ora è comunque bassa. OGGI: bel tempo al sud con solo pochi annuvolamenti, parzialmente nuvoloso al centro con addensamenti più intensi sulla Toscana e le Marche. Al nord coperto e a tratti piovoso, con fenomeni più intensi lungo la fascia prealpina con neve oltre i 1700m. Asciutto sull'Alto Adige. Nel pomeriggio tempo instabile al nord, sulla Sardegna e lungo la dorsale appenninica del centro con spunti temporaleschi sparsi, specie su Marche, Emilia. Pavese in risalita da ESE verso WNW. Altrove tempo generalmente asciutto. Anche sulla Sardegna sin dal mattino cielo sempre più nuvoloso con rovesci diffusi nel pomeriggio, specie su Sassarese, Barbagia, Gallura, Oristanese. Temperature in aumento al centro-sud nei valori massimi, stazionari altrove.

Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum