Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La perturbazione snobba il nord e si prende il centro

I fenomeni più importanti insisteranno per tutta la mattinata soprattutto sulla Toscana. Nel pomeriggio qualche rovescio qua e là anche al nord, tempo incerto con schiarite al sud. Mercoledì un po' di instabilità pomeridiana, tra giovedì e venerdì passaggio piovoso più organizzato al nord e al centro. Sabato nubi e qualche pioggia al nord, peggiora su Sardegna, poi anche al centro. PASQUA con moderato maltempo in movimento dal nord verso il centro-sud e calo termico.

Prima pagina - 3 Aprile 2012, ore 07.45

INCIAMPI PASQUALI: arriva la Pasqua e fioccano gli errori e la confusione previsionale. Anche quest'anno non si smentisce la difficoltà, tipica del periodo, nel fornire previsioni attendibili, complice tanti fattori: un mare ancora freddo, perturbazioni deboli, la sovrastima o la sottostima delle precipitazioni convettive da parte dei modelli. I lettori portino pazienza. Emerge comunque un quadro instabile per tutto il periodo, con qualche momento piovoso e anche termicamente più freddo da Pasqua in poi.

SITUAZIONE: un corpo nuvoloso, legato alla saccatura in discesa verso il Mediterraneo occidentale, sta attraversando le regioni centrali, sospinto da correnti da sud-ovest. Si presenta più attivo sulla Toscana, meno coinvolto il settentrione, dove nel pomeriggio sono comunque attesi brevi rovesci sparsi legati alla presenza di aria instabile. Ai margini del fronte anche il sud, dove però transita nuvolaglia e localmente si potrà verificare anche qualche pioggia.

EVOLUZIONE: mercoledì si rinnoveranno condizioni di instabilità legate al flusso umido ed instabile da sud ovest, mentre tra giovedì e venerdì dovrebbe transitare un fronte un po' più organizzato da ovest con precipitazioni più diffuse al nord e al centro, specie nel pomeriggio.

FINE SETTIMANA di PASQUA: sabato un corpo nuvoloso interesserà la Sardegna e poi muoverà verso il centro Italia, nel contempo al nord si scaverà una depressione a ridosso del Mar Ligure e ne deriverà un peggioramento che si protrarrà sino alla mattinata di Pasqua, quando al nord-ovest giungeranno ampie schiarite e il maltempo si trasferirà al centro-sud, unitamente ad un calo termico e alla comparsa della neve in Appennino.

PASQUETTA: almeno in parte soleggiato ma freddo al nord, instabile e freddo al centro-sud con rovesci e neve sin verso i 1000m. A fine giornata i fenomeni si concentreranno al sud.

GIORNI SUCCESSIVI: da martedì 10 temporanea espansione di un cuneo anticiclonico e un paio di giorni soleggiati e più miti.

OGGI: al nord tempo variabile con un po' di sole e nel pomeriggio brevi rovesci sparsi possibili, specie a ridosso dei rilievi (in particolare appenninici); al centro nuvoloso con qualche pioggia o brevi rovesci, in particolare sulla Toscana, e più probabili in mattinata, nel pomeriggio qualche rovescio all'interno. Al sud parzialmente nuvoloso con isolate piogge su Campania e Calabria, ma anche molte schiarite, specie nel pomeriggio. Temperature in lieve calo nelle aree interessate da pioggia.

DOMANI: moderata instabilità con nuvolosità variabile e locali spunti temporaleschi o brevi rovesci nel pomeriggio, specie sui rilievi e al centro-nord.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 06.52: A30 Caserta-Salerno

incendio

Fumo causa incendio nel tratto compreso tra Nocera Pagani (Km. 40) e Castel S. Giorgio (Km. 44,4)..…

h 06.40: A30 Caserta-Salerno

incendio

Incendio nel tratto compreso tra Nocera Pagani (Km. 40) e Castel S. Giorgio (Km. 44,4) in direzio..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum