Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La perturbazione scaccia caldo bussa alle porte del nord

Porterà aria via via meno calda anche al centro e al sud nel corso dei prossimi giorni, pur con fenomeni isolati eventualmente limitati ai settori appenninici centrali. La settimana per il resto trascorrerà abbastanza soleggiata fino a mercoledì, poi giovedì altra passata di rovesci al nord, segnatamente lungo le Alpi. Aria più gradevole ovunque.

Prima pagina - 2 Luglio 2012, ore 07.46

 SITUAZIONE: un campo di alta pressione con radice subtropicale continentale sospinge aria molto calda dal nord Africa verso l'Italia. Dall'Atlantico però avanza a grandi passi un vortice di bassa pressione con centro sulle Isole Britanniche, il quale pilota una perturbazione a ridosso delle nostre regioni settentrionali, seguita da aria più fresca.

EVOLUZIONE: la depressione britannica seguiterà ad abbracciare l'Europa occidentale e riuscirà ad inviare un'altra perturbazione verso il nord Italia nella giornata di giovedì. Al suo seguito un ulteriore pacchetto di aria mite interverrà a interessare soprattutto il centro-nord del Paese.

CALDO: ha le ore contate a partire dal nord, dove i primi temporali lo spazzeranno già nel corso di lunedì. Martedì meno caldo anche al centro-sud, poi temperature stabili intorno alle medie stagionali, o poco sopra, sino al week-end.

TEMPORALI: sono previsti lunedì soprattutto lungo le Alpi, ma a tratti anche sui settori pedemontani e, localmente, anche su quelli padani piemontesi e su quelli posti a nord del Po. Fenomeni localmente anche intensi e accompagnati da colpi di vento e grandinate.

OGGI: instabile con rischio di temporali su Alpi, Piemonte, entroterra ligure di Ponente, nord Lombardia, alto Veneto, Trentino e Alto Adige. Temperature in diminuzione. Su Friuli Venezia Giulia e sull'Emilia Romagna prevalenza di sole e fenomeni meno probabili. Sul resto del Paese soleggiato e ancora decisamente caldo.

DOMANI: qualche temporale prevalentemente pomeridiano a interessare le zone alpine, con sconfinamenti sulle Venezie. Per il resto bel tempo con solo un po' di nubi basse e innocue lungo le coste campane e calabresi tirreniche, specie al mattino. Fa il suo ingresso il Maestrale, clima meno caldo ovunque.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum