00:00 13 Marzo 2004

La perturbazione avanza dal Piemonte al Trentino con molta fatica

Oggi nubi al nord, specie sul settore occidentale, con possibilità di qualche precipitazione soprattutto in serata. Sulle altre regioni tempo buono, tranne velature di passaggio al centro. Domenica ancora grigia al nord, con possibili piogge di debole o moderata intensità, soprattutto a ridosso dei rilievi. Qualche nube in più anche al centro ed ancora tempo buono al sud. Da lunedì rimonta dell’alta pressione con tempo buono ovunque.

LIVE: una nuvolosità irregolare interessa al momento le regioni di nord-ovest, senza tuttavia provocare precipitazioni rilevanti. Al centro stanno transitando banchi di nubi medio-alte, senza conseguenze, mentre al sud il tempo è decisamente buono.

Soffia moderato lo Scirocco a Cagliari e Trapani, mentre viene segnalata nebbia nella zona di Lecce, con una temperatura di soli 3°.

Le correnti da SE percorrono tutto il Tirreno e poi piegano da NE in corrispondenza della Liguria centro-occidentale, disegnando un’ansa anticiclonica nei bassi strati sul nord Italia.

SITUAZIONE: il fronte perturbato presente sull’Europa occidentale avanza verso levante con estrema fatica. Il vistoso aumento pressorio che si è manifestato nelle ultime ore sul Bacino centrale del Mediterraneo non consente un interessamento diretto delle nostre regioni.

In questo momento piove a Lione, Bruxelles, Madrid e Londra, ma non si tratta di precipitazioni intense.

EVOLUZIONE: nella giornata di domenica, la suddetta perturbazione verrà letteralmente “stritolata” da due distinte zone di alta pressione: una sul Mediterraneo centro-orientale e l’altra in rinforzo sul vicino Atlantico.

Di conseguenza i fenomeni che si verificheranno al settentrione saranno al più di moderata intensità. Qualche nevicata sarà possibile sui settori alpini, al di sopra dei 1200-1300 metri.

Lunedì ancora addensamenti residui al nord e al centro, tempo buono al sud.

Da martedì 16 fino almeno a venerdì 19 bel tempo e clima mite su tutta l’Italia.

PREVISIONI PER LA GIORNATA ODIERNA, SABATO 13 MARZO

Al nord nuvolosità irregolare sul nord-ovest, in accentuazione nel corso della giornata con possibili deboli precipitazioni tra il tardo pomeriggio e la sera. Qualche nevicata sarà possibile al di sopra dei 700-800 metri di quota. Sul resto del nord nubi medio-alte, senza conseguenze. Temperature in lieve calo sul nord-ovest, stazionarie altrove. Venti moderati da NE sulla Liguria, da S in montagna e deboli da E in pianura. Mari in genere mossi.

Al centro qualche addensamento stratiforme interesserà la Toscana, la Sardegna e l’Umbria, senza fenomeni. Per il resto tempo buono e mite. Temperature in aumento. Venti moderati da S-SE sul Tirreno, da E-SE sulla Sardegna e deboli variabili altrove. Mosso il Tirreno, poco mossi gli altri mari.

Al sud tempo buono e mite. Qualche velatura sulla Campania e sulla Sicilia occidentale. Temperature in aumento. Venti moderati da SE sulla Sicilia, deboli variabili altrove. Mosso lo stretto di Sicilia, poco mossi gli altri mari.

DOMENICA 14 MARZO: al nord cielo in genere molto nuvoloso con possibilità di precipitazioni di debole o moderata intensità, più probabili sul Piemonte e sulla Lombardia. Fenomeni più frequenti a ridosso dei settori alpini. Qualche nevicata al di sopra dei 1200-1300 metri. Tra il pomeriggio e la sera attenuazione dei fenomeni ad iniziare da ovest. Temperature in lieve aumento. Venti moderati da S in montagna e da NE sulla Liguria. Deboli altrove. Mari mossi.

Al centro nuvolosità variabile su Toscana, Sardegna, Umbria e alto Lazio. Qualche pioggia sulle province settentrionali toscane. Altrove cielo poco nuvoloso o velato. Temperature in ulteriore aumento. Venti moderati da SE e mari in genere mossi.

SUD: cielo poco nuvoloso o velato su tutte le regioni, senza precipitazioni. Temperature in ulteriore aumento. Venti moderati da SE e mari mossi.

LUNEDI’ 15 MARZO: ultimi addensamenti al nord e al centro, con forse qualche debole pioggia in rapido esaurimento. Bel tempo al sud.

MARTEDI’ 16 MARZO: bel tempo e clima mite su tutta la Penisola.
Autore : Paolo Bonino