Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La perturbazione è arrivata e si muove velocemente verso est

La formazione di un piccolo vortice in quota rallenterà (ma non troppo) il transito del fronte verso levante: oggi fenomeni soprattutto su Liguria, nord-est e regioni tirreniche, neve sulle Alpi, in serata ancora sul basso Tirreno, nord-est e poi, sparsi, sul versante adriatico, migliora al nord-ovest. Martedì ultimi fenomeni in Adriatico e su basso Tirreno, migliora altrove, ma con temperature in calo. Mercoledì nubi e qualche piovasco al nord-ovest, per il resto asciutto.

Prima pagina - 15 Ottobre 2012, ore 07.45

SITUAZIONE: sta transitando abbastanza rapidamente la perturbazione giunta stanotte sull'Italia. I fenomeni procedono da ovest verso est e potrebbero venire esaltati nelle prossime ore, sia dall'effetto stau sui rilievi del nord-est, sia dalla formazione di celle temporalesche marittime sul versante tirrenico. La formazione di un piccolo vortice sull'Italia settentrionale rallenterà un po', ma non eccessivamente, il movimento del fronte verso levante.

NEVICATE: sono attese a quote sempre più in basse con il passare delle ore, specie sui settori più settentrionali, attestandosi localmente sin verso i 1300m a nord e 1500-1600m a sud. Tra stanotte e l'alba di martedì sui settori più a nord delle Alpi orientali calo del limite sin verso i 1000m.

TEMPORALI: colpiranno soprattutto le coste tirreniche e più isolati il nord-est nel corso della giornata, con fenomeni più intensi su bassa Toscana, Campania e stasera tra coste sicule e calabresi.

EVOLUZIONE: martedì il fronte si allontanerà verso levante dispensando ancora fenomeni in mattinata al sud, in Adriatico e sull'estremo nord-est, ma con tendenza a miglioramento. Poi comincerà un braccio di ferro tra una nuova saccatura in arrivo da ovest e la resistenza opposta dall'alta pressione. Ne scaturiranno venti da est al settentrione con qualche fenomeno mercoledì sul settore nord-occidentale, in seguito l'alta pressione potrebbe imporsi con maggiore forza, stabilizzando il tempo almeno sino a venerdì.

OGGI: al nord-ovest al mattino nuvoloso con alcuni piovaschi o rovesci, ma fenomeni più forti sulla Liguria e anche pause asciutte, brevi nevicate oltre i 1500-1700m sulle Alpi, localmente anche più in basso a nord, dal pomeriggio attenuazione dei fenomeni e graduale miglioramento, sul nord-est perturbato con piogge e rovesci temporaleschi, con quota neve in calo sin sotto i 1500m entro fine giornata. Tempo in peggioramento anche su centrali tirreniche e Sardegna con rovesci e temporali sparsi, qualcuno anche forte sulle coste, peggiora anche su Campania e tutto il basso Tirreno con piogge e temporali anche forti, specie sulla Campania. Sul medio e basso Adriatico ancora asciutto e qualche schiarita. Dal pomeriggio-sera tendenza a peggioramento sulla Puglia e sulle Marche, nubi ma pochi fenomeni su Abruzzo e Molise, soggette ad ombra pluviometrica parziale. Temperature in generale flessione.

DOMANI: miglioramento al nord-ovest e sulle centrali tirreniche, con mattinata molto fresca; sull'estremo nord-est ancora perturbato al mattino con le ultime piogge e nevicate sino a 1200-1400m, ma con tendenza a miglioramento, ancora instabile in Adriatico e al sud, specie su basso Tirreno e Puglia con rovesci e qualche temporale, ma con tendenza anche qui a miglioramento.

MERCOLEDI: nubi al nord-ovest con qualche piovasco tra Liguria e Piemonte, sul resto del nord poco o parzialmente nuvoloso per venti da est, altrove abbastanza soleggiato. Temperature ancora piuttosto fresche al nord-ovest, in lieve o moderato rialzo altrove.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum