00:00 20 Luglio 2009

La nuova ondata di caldo in arrivo potrebbe risultare eccezionale al centro-sud

I modelli tracciano stamane scenari termici preoccupanti al centro-sud da mercoledì 22 sin verso la fine del mese. Un afflusso di aria molto calda messo in moto da una discesa di aria fredda sull'estremo ovest del Continente sarà all'origine di temperature anche superiori ai 40°C. Il tempo risulterà naturalmente molto soleggiato. Pochi temporali persino sulle Alpi.

GRANDE CALURA: è in arrivo la più intensa ondata di calore stagionale. Colpirà tutto il Paese, ma soprattutto il centro-sud, da mercoledì 22. L’anticiclone africano verrà gonfiato da una profonda saccatura, anomala per la stagione, che affonderà sull’estremo ovest del Continente. Stupisce, osservando i modelli a nostra disposizione, la persistenza dell’onda calda con valori di +25°C a 1500m protratti per giorni che fanno pensare al raggiungimento di valori eccezionali.

BEL TEMPO e POCHI TEMPORALI: in un simile contesto barico sarà il solleone ovviamente a prevalere. Qualche passaggio nuvoloso si avrà solo al nord ma in un contesto asciutto. Pochi i temporali infatti previsti persino sulle Alpi. Statisticamente comunque questo periodo è uno dei più stabili dell’anno.

SITUAZIONE: le perturbazioni atlantiche sfilano sull’Europa centrale. La coda di una di esse sta interessando marginalmente l’atco alpino orientale ma è in rapido allontanamento. Altrove l’anticiclone africano va gradualmente imponendosi stabilizzando l’atmosfera e sospingendo verso di noi aria sempre più calda.

OGGI: nuvolosità irregolare sulle Alpi orientali in dissolvimento con passaggio a tempo soleggiato, per il resto sereno o velato. Qualche cumulo pomeridiano sui rilievi alpini ed appenninici senza conseguenze. Temperature in moderato aumento ma caldo ancora sopportabile.
Autore : Alessio Grosso