Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La notizia del giorno è il possibile e gradito PEGGIORAMENTO di domenica!

Oggi instabilità a ridosso delle Isole Maggiori, da mercoledì a sabato sostanziali condizioni di bel tempo anticiclonico, salvo qualche disturbo tra Levante ligure e Toscana.

Prima pagina - 31 Ottobre 2017, ore 07.29

SITUAZIONE: un flusso di correnti in quota ancora debolmente instabili dai quadranti settentrionali interessa il nostro Paese, generando qualche fenomeno a ridosso del Tirreno centrale e meridionale e delle Isole Maggiori. Nel contempo da est nei bassi strati affluisce un po' di aria fresca ma asciutta. 

EVOLUZIONE: da mercoledì rinforzo dell'anticiclone e tempo nuovamente stabile, salvo qualche disturbo tra giovedì e venerdì tra Levante Ligure e Toscana. Nel corso del fine settimana avvicinamento al nord Italia di una saccatura di origine atlantica con annessa perturbazione.

PEGGIORAMENTO: domenica transito di una perturbazione al nord e al centro con piogge e rovesci a carattere sparso, contemporanea formazione di una depressione al suolo a ridosso tra Mar Ligure ed alto Tirreno con possibile reiterazione del maltempo anche nelle giornate di lunedì e martedì estese a buona parte del Paese e in graduale movimento e localizzazione al sud entro mercoledì 8 novembre.

PRECIPITAZIONI: risulterebbero piuttosto abbondanti, inizialmente al nord, poi anche al centro, specie laddove sostenute dalla formazione di temporali di origine marittima. Tutto dipenderà però dalla vera entità del peggioramento, che appare ancora poco definita.

PROSSIMA SETTIMANA: la fase instabile, o a tratti perturbata, potrebbe proseguire sino a mercoledì 8, lasciando poi spazio ad un temporaneo miglioramento. Il modello americano "legge" un nuovo peggioramento piovoso per la giornata di venerdì 10 novembre, ma si tratta al momento solo di un'ipotesi.

OGGI: al nord nuvolosità irregolare sul settore occidentale, in graduale attenuazione con il passare delle ore e passaggio a tempo buono, bel tempo sul nord-est; al centro nubi basse al mattino sul medio Adriatico, più sole sulle regioni centrali tirreniche, pur con passaggi nuvolosi; irregolarmente nuvoloso in mare aperto sul Tirreno e sulla Sardegna con locali rovesci possibili; al sud nuvolosità irregolare con addensamenti più intensi sul basso Tirreno e sul nord della Sicilia, dove saranno associati a locali rovesci o isolati temporali. Temperature senza grandi variazioni.

DOMANI: bel tempo su tutte le regioni, salvo residui annuvolamenti sul basso Tirreno e il nord della Sicilia in mattinata. Locali nebbie sulle zone pianeggianti del nord e nelle valli del centro. Temperature minime in calo, massime in aumento, salvo sotto la nebbia.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum