Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La neve si ritira sulle Alpi, la pioggia prende il sopravvento quasi ovunque in pianura, fenomeni anche al centro, asciutto al sud

Fiocchi nella notte su Cuneo, Torino, Aosta, Trento. Fino alla vigilia di Natale ancora maltempo a tratti al centro-nord. A Natale parziale attenuazione dei fenomeni, ma ingresso di aria fredda dalla porta della Bora e dal Rodano e a Santo Stefano possibili nevicate sparse al nord, specie sull'Emilia-Romagna, con brusco calo delle temperature. Rischio: 55% ancora tutto da valutare. In seguito temporaneo generale miglioramento.

Prima pagina - 22 Dicembre 2010, ore 08.08


Solo pochi fiocchi a Cuneo nella serata e nella notte.


L'alba innevata a Torino


La nevicata notturna su Aosta

SITUAZIONE: l'afflusso di aria mite in quota che ha preceduto ed accompagnato il passaggio perturbato attualmente ancora presente sul settentrione ha deteriorato ulteriormente lo strato di aria fredda ancora presente in Valpadana, limitando l'estensione delle nevicate alle basse quote a poche zone. Più consistente l'apporto sui rilievi. Un'altra perturbazione è attesa per giovedì, quando sul Mediterraneo sopraggiungerà anche un'area depressionaria, foriera di ulteriore maltempo per la giornata della Vigilia, ma con neve a quote elevate nelle Alpi.

EVOLUZIONE: colpo di scena tra Natale e Santo Stefano.

Dopo una breve tregua aria fredda irromperà dalla porta della Bora e dalla valle del Rodano, favorendo anche qualche nevicata al nord per il giorno di Santo Stefano, estese anche all'Appennino centrale, oltre ad un generale ridimensionamento delle temperature. Subito dopo è probabile una temporanea tregua anticiclonica.

OGGI: maltempo moderato al nord e al centro con precipitazioni sparse, nevose sulle Alpi oltre i 600-1000m, ancora qualche fiocco a bassa quota sul Piemonte e nei fondovalle alpini nel primo mattino, condizioni di tempo migliori al sud. Tendenza a temporanea attenuazione dei fenomeni nel pomeriggio sul settore nord-occidentale. Temperature in aumento.

DOMANI: altra giornata piovosa al centro-nord, neve in ulteriore rialzo sulle Alpi sino a 1300-1700m. Graduale estensione del peggioramento alla Campania e nubi in parziale aumento anche sul resto del meridione. Temperature ancora in aumento, specie al nord questa volta.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 08.53: A51 Via Raffaele Rubattino incrocio Tangenziale Est Di Milano

incidente

Entrata chiusa causa incidente nel tratto compreso tra Svincolo Vimercate Nord: Frazione Velasca (K..…

h 08.43: R32 Raccordo Viterbo-Terni (rato)

problema sdrucciolevole

Fondo stradale dissestato nel tratto compreso tra 6,321 km dopo Svincolo Sp Narni Scalo-Capitone (K..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum