Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La neve preferisce Spagna e Francia, solo qualche fiocco nella notte su giovedì al nord-ovest

Oltretutto con termiche al limite. Per il resto ancora maltempo a tratti sulla Sardegna, le zone costiere adriatiche e tirreniche ed il meridione in genere. Domenica possibile temporaneo calo delle temperature. La prossima settimana comincerà con l'anticiclone.

Prima pagina - 25 Gennaio 2011, ore 07.04


Ecco le deboli precipitazioni nevose miste a pioggia attese dal nostro modello WRF per la notte su giovedì al nord.

La NEVE tradisce ancora le Alpi ed il settentrione puntando ad ovest del Continente. Si va a febbraio, nella speranza che la situazione possa sbloccarsi. Complessivamente tra Alpi ed Appennino per l'ultimo mese dell'inverno meteorologico vediamo ancora favorito l'Appennino.

SITUAZIONE: una vasta saccatura spinge un piccolo vortice freddo in direzione dell'Iberia andando ad approfondire un minimo depressionario al suolo che andrà collegandosi ad un altro minimo presente sull'Italia meridionale. La circolazione ciclonica coinvolgerà marginalmente anche il resto del nostro Paese tra mercoledì sera e sabato.

EVOLUZIONE: domenica le depressioni andranno colmandosi ma un flusso di aria fredda da est potrebbe determinare un temporaneo generale calo delle temperature, in particolare lungo le regioni adriatiche. Da lunedì il rinforzo dell'anticiclone manterrà il tempo buono e progressivamente più mite almeno sino a mercoledì 2 febbraio.

OGGI: sui settori alpini di nord-est parzialmente nuvoloso con qualche fiocco sui settori confinali, tendenza a parziale aumento della nuvolosità anche lungo i versanti tirrenici e sulla Liguria, ma con scarso rischio di precipitazioni, nuvolosità irregolare anche su tutto il meridione, ma con pochi fenomeni. Temperature in lieve generale aumento.

DOMANI: al nord nuvolosità in aumento, con qualche piovasco dal pomeriggio sulla Liguria, in estensione a Piemonte ed ovest Lombardia nella sera, dove potrebbe assumere carattere di neve mista a pioggia. Dalla sera nubi e piovaschi anche lungo tutte le coste tirreniche e su quelle adriatiche, nuvolaglia anche sulle zone interne del sud e sulla Sardegna, con tendenza a qualche pioggia sparsa. Temperature in calo nei valori massimi.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum