Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La NEVE lascerà gradualmente il posto alla pioggia al nord sino a quote elevate, mitezza al centro-sud

Da oggi avvezione d'aria particolarmente mite sull'Italia, con ponte dell'Immacolata gradevole al centro-sud, ancora uggioso e a tratti piovoso al nord, con neve solo in alta quota. Giovedì ingresso del vento da nord con temporali lungo le regioni del medio-basso Adriatico e flessione delle temperature. Nel fine settimana si prospetta (finalmente) bel tempo ovunque e nemmeno troppo freddo. Poi l'inverno potrebbe tornare a colpire severamente.

Prima pagina - 6 Dicembre 2010, ore 07.46



COMMENTO: alla fine al nord-ovest la nevicata prevista da giorni ha trovato riscontro nei fatti, lasciando al suolo localmente anche più di 5cm di neve fresca in pianura. Le isole di calore hanno impedito attecchimenti maggiori. Comunque nel corso della mattinata la neve lascerà rapidamente il posto alla pioggia sino alle quote medie e a sera potrebbe nevicare solo oltre i 1800-2000m.

INVASIONE DI ARIA CALDA: aria particolarmente mite, calda per la stagione, sta invadendo il Mediterraneo centrale da ovest, determinando un sensibile rialzo delle temperature, specie al centro-sud. Al nord l'aumento si avvertirà soprattutto in quota. Un flusso di correnti da WSW debolmente perturbate regalerà al settentrione momenti di pioggia alternati a pause asciutte ma uggiose sino a mercoledì.

ARRIVO DEL VENTO: giovedì arrivo del vento da nord su tutto il Paese, con impulso freddo in discesa lungo l'Adriatico, dove si verificheranno rovesci anche nevosi oltre gli 800m. Le temperature diminuiranno soprattutto in quota e al centro-sud, aumenteranno temporaneamente al nord.

FINE SETTIMANA: finalmente il bel tempo invernale con cieli azzurri e temperature complessivamente non fredde. Da lunedì 13 possibile arrivo di aria fredda da est.

OGGI: al nord coperto con deboli precipitazioni intermittenti, nevose nelle Alpi a quote sempre più alte. A bassa quota inizialmente ancora neve o neve mista a pioggia, da metà giornata pioggia o pioviggine debole. Al centro nuvolaglia sparsa, più intensa lungo le regioni tirreniche, dove saranno possibili spunti temporaleschi, rovesci o piovaschi, a tratti schiarite. Al sud passaggio di nubi medio-alte ma senza fenomeni e con momenti soleggiati. Temperature massime in aumento ovunque, tranne sulle zone pianeggianti del nord.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 09.47: A1 Milano-Bologna

coda incidente

Code per 2 km causa incidente nel tratto compreso tra Fiorenzuola (Km. 74) e Fidenza (Km. 90,4)..…

h 09.42: A1 Firenze-Roma

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Arezzo (Km. 358,5) e Monte San Savino (Km. 371,6) in direzione..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum