Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La NEVE ha baciato molte zone di pianura del nord e continuerà su Emilia e basso Piemonte

Notte di neve soprattutto su Piemonte, Lombardia ed Emilia, oggi ancora neve su diverse zone, ma in locale trasformazione in pioggia, ancora rovesci e temporali sparsi al centro-sud. Sabato migliora al nord, instabile al centro-sud, domenica solo al sud, ma in giornata arrivo di un severo impulso freddo da nord con neve sulle Alpi orientali di confine e poi entro sera sulle coste del medio e basso Adriatico.

Prima pagina - 6 Febbraio 2015, ore 08.07

NEVICATA: ha assunto dimensioni importanti soprattutto nel Cuneese, nel Bresciano e sull'Emilia, dove seguita ancora a nevicare con intensità anche forte, ma la neve è scesa con attecchimento anche su molte altre città come Milano, Torino, Bergamo, Novara, anche se ora su Milano sta ormai piovendo. Seguiremo le nevicate emiliane anche nel corso della giornata.

SITUAZIONE: il vortice che ci ha interessato nelle ultime 24 ore perde forza ma resterà determinante per lo stato del tempo sino a sabato, seguitando a coinvolgere gran parte della Penisola e determinando nevicate a quote basse o pianeggianti su Emilia, basso Piemonte e bassa Lombardia e ulteriori nevicate sul settore appenninico ed in parte alpino. Al centro rovesci e temporali, assumeranno carattere nevoso dai 700-800m, al sud le temperature caleranno e giungeranno altri temporali, specie sul basso Tirreno.

EVOLUZIONE: da sabato al nord si avrà un miglioramento, mentre al centro-sud si avranno ancora condizioni di instabilità, specie su Lazio, Abruzzo e meridione con quota neve a 600-700m sull'Appennino centrale, attorno ai 1000m su quello meridionale. Attenzione a domenica sera però...

AFFLUSSO DI ARIA GELIDA: entro domenica un impulso gelido si porterà sui Balcani coinvolgendo anche le nostre regioni adriatiche e meridionali. Nevicate si avranno sui settori alpini di confine nel corso di domenica, poi tutto il maltempo andrà spostandosi sul medio Adriatico e al sud, dove nevicherà lungo le coste, dalle Marche alla Puglia.

LUNEDI: sarà il giorno più freddo e nevoso per Abruzzo, Molise, Puglia, Lucania e Calabria con ulteriori nevicate, ma farà freddo un po' in tutta Italia, tranne forse sull'angolo nord-occidentale, per influsso del foehn e perchè dunque protetto dall'arco alpino.

UN PO' di ALTA PRESSIONE: martedì ultime nevicate sul basso Adriatico e sullo Jonio, poi graduale inserimento dell'alta pressione e qualche giorno di bel tempo ma ancora piuttosto freddo la notte ed il mattino.

OGGI: maltempo al nord con piogge sparse su Triveneto, alta Lombardia, alto Piemonte con neve a 300m, neve su basso Piemonte, bassa Lombardia ed Emilia solo in locale trasformazione in pioggia. Fiocchi molto abbondanti sull'Emilia, oltre i 200m in Romagna, pioggia solo sulle coste romagnole. Al centro instabile con rovesci e temporali con limite delle nevicate sui 600-700m ma localmente anche a quote inferiori su Appennino toscano ed umbro-marchigiano, qualche schiarita possibile. Al sud nuvolosità irregolare con locali rovesci o temporali, specie sul basso Tirreno, maggiori schiarite altrove. Temperature in lieve aumento al nord, tranne sull'Emilia, in calo al centro-sud.

DOMANI: graduale miglioramento al nord, salvo residui fenomeni mattutini sul basso Piemonte e l'Appennino emiliano a quote molto basse, instabile al centro, specie su Marche, Abruzzo e Lazio con rovesci anche nevosi oltre i 600m, migliora in Toscana e sulla Sardegna, al sud instabile con qualche rovescio sparso o temporale, neve oltre i 1000m. Temperature in aumento nei valori massimi al nord.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum