Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La neve abbraccia l'Appennino

Il centro-sud vive una fase di moderato maltempo invernale, con neve a quote basse in Appennino, fiocchi a tratti anche in Romagna, asciutto sul resto del nord ma freddo. Miglioramento solo da domenica. La prossima settimana freddo moderato su tutto il Paese ma nessun fenomeno di rilievo almeno sino a mercoledì.

Prima pagina - 21 Gennaio 2011, ore 07.54


La situazione di stamane a Castel del Monte, nell'Aqulano. Clima invernale, neve e spazzaneve in azione.


La distribuzione delle nevicate prevista per oggi dal nostro modello.

SITUAZIONE: una circolazione depressionaria alimentata da aria fredda di origine artica impegna le nostre regioni centro-meridionali, determinando nevicate a quote molto basse lungo la dorsale appenninica, specie sul settore umbro-marchigiano ed abruzzese. La depressione riesce a coinvolgere a tratti anche l'Appennino romagnolo. Più a nord tempo asciutto ma freddo.

EVOLUZIONE: la depressione tenderà a colmarsi lentamente nel corso di sabato, ma solo da domenica si assisterà ad un miglioramento. L'aria resterà fredda, soprattutto nelle valli e nelle conche.

PROSSIMA SETTIMANA: la presenza di un anticiclone sul Regno Unito impedirà la penetrazione di masse umide e miti da ovest, mantenendo attiva una blanda circolazione fredda nord-orientale sul nostro Paese. Termicamente dunque rimarremo leggermente sotto media, ma non è previsto alcun importante peggioramento piovoso o nevoso almeno sino a mercoledì. Qualche fiocco sparso potrebbe profilarsi per le pianure del nord giovedì, ma si tratta solo di un'ipotesi. 

OGGI: al nord nuvolosità irregolare ma con tempo secco ed alcune schiarite. Solo sulla Romagna e sui settori alpini di confine orientali nuvoloso e qualche nevicata possibile, più probabile in Appennino, in serata possibili rovesci nevosi anche sulla costa del Riminese. Al centro-sud cielo nuvoloso o molto nuvoloso con rovesci intermittenti. Al centro quota neve tra 200 e 500m, al sud oltre i 700m. Fenomeni più intensi su Marche, Umbria e Abruzzo, ma possibili ovunque. Temperature in ulteriore lieve diminuzione.  


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum