Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La grande CALURA subisce un parziale stop: nord-est nel mirino dei temporali

La coda di un fronte freddo attraverserà in giornata le regioni di nord-est, introducendo aria più fresca, che accenderà focolai temporaleschi in marcia giovedì verso la dorsale appenninica centro meridionale ed il versante adriatico. L'aria fresca innescherà temporali in Appennino sino a venerdì. Da sabato tornerà l'anticiclone con netto rialzo termico, ma domenica sull'estremo nord-est potrebbero tornare a colpire i temporali.

Prima pagina - 8 Luglio 2015, ore 07.49

SITUAZIONE: un fronte freddo ha attraversato nella notte il centro Europa, determinando la formazione di violenti temporali. La saccatura che l'ha accompagnato sta ancora coinvolgendo marginalmente anche il nostro settentrione. La coda del fronte innescherà temporali sul Triveneto, l'est della Lombardia e poi l'Emilia-Romagna nel pomeriggio-sera, mentre il nord-ovest dovrebbe rimanere a secco.

EVOLUZIONE: giovedì l'aria fresca dilagherà al centro-sud, specie lungo il versante adriatico e la dorsale appenninica producendo temporali sparsi, mentre al nord il rientro di venti da est anche tesi porterà nuvolaglia lungo le Prealpi con locali rovesci. Altrove i venti si orienteranno da Grecale o Tramontana. Venerdì i temporali si localizzeranno sull'Appennino meridionale e in genere sulle zone interne del sud.

FINE SETTIMANA: per sabato previsto il ritorno di un cuneo anticiclonico con sole e caldo ovunque. Per domenica l'inserimento di correnti più fresche in quota sull'estremo nord-est potrebbero generare temporali soprattutto sul Friuli Venezia Giulia e lunedì poi anche lungo le regioni centrali adriatiche.

SECONDA META' di LUGLIO: si contenderanno la scena l'anticiclone e una saccatura in potenziale discesa dal nord Europa. La partita è ancora apertissima tra un run del modello americano pro maltempo e un altro pro alta pressione. Seguite gli aggiornamenti!

TEMPORALI: potrebbero risultare molto forti nel pomeriggio su Veneto, Friuli Venezia Giulia, Cremonese, Mantovano, Emilia orientale e in serata sulla Romagna con grandine e colpi di vento violenti!

OGGI: al nord nuvolosità irregolare con ampie schiarite ma anche addensamenti intensi associati a rovesci o temporali, specie su Alpi, Prealpi e regioni di nord-est nel pomeriggio-sera. Tendenza a rasserenamento temporaneo al nord-ovest. Al centro-sud mattinata di sole, poi addensamenti cumuliformi in Appennino e locali spunti temporaleschi localmente intensi. Temperature in diminuzione al nord, ancora su valori molto elevati al centro-sud.

DOMANI: rientro di correnti da est al nord con nuvolaglia mattutina ed ancora qualche rovescio nelle prime ore sull'Emilia-Romagna ed il basso Veneto, poi anche sulla fascia prealpina, in seguito passaggio a bel tempo. In Sardegna bel tempo. Al centro moderata instabilità in Appennino e su Marche ed Abruzzo con spunti temporaleschi a carattere sparso, in particolare nel pomeriggio con locali grandinate. Al sud dapprima bello, poi nuvolaglia sui rilievi con locali temporali pomeridiani, specie su Molise, zone interne campane e Lucania, fenomeni non esclusi anche sulle zone pianeggianti del nord della Puglia. Temperature in diminuzione.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 04.15: A1 Roma-Napoli

fog

Nebbia a banchi nel tratto compreso tra Colleferro (Km. 592,5) e Ceprano (Km. 643,3) in entrambe..…

h 04.07: A14 Pescara-Bari

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Vasto Sud (Km. 454,6) e Termoli-Molise (Km. 477) in entrambe le d..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum