Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La grande calura si accanisce ancora sull'Italia, specie al sud; al nord isolati temporali

Farà comunque caldo ovunque, al nord qualche spunto temporalesco locale, specie nelle Alpi. Venerdì temporali più diffusi. Nel corso del fine settimana progressivamente meno caldo ovunque, specie al centro-nord, con qualche spunto temporalesco sul nord-est e sul medio Adriatico. Da lunedì e per alcuni giorni fresco gradevole ovunque, specie sulle Alpi e in Adriatico.

Prima pagina - 10 Luglio 2012, ore 07.53

SITUAZIONE: la bolla calda africana insiste sul nostro meridione e sulle isole maggiori determinando temperature particolarmente elevate su Sicilia, Sardegna, Calabria e Puglia. L'onda di calore interessa comunque anche il resto d'Italia, in particolare le regioni centrali. Infiltrazioni di aria fresca atlantica stanno peraltro coinvolgendo il settore alpino, favorendo l'insorgenza di qualche temporale a macchia di leopardo, anche forte, che potrebbe sconfinare occasionalmente anche sulle zone pianeggianti nelle ore pomeridiane o serali.

EVOLUZIONE: mercoledì e giovedì tempo simile, mentre per venerdì è atteso al nord il passaggio di un impulso temporalesco più organizzato con particolare coinvolgimento del settore alpino e del Triveneto e qualche grado in meno.

FINE SETTIMANA: l'ingresso di correnti fresche da nord-ovest e il cedimento della bolla calda africana sul Mediterraneo centrale, consentiranno un sensibile ricambio dell'aria su tutte le regioni, a partire dal nord e dalla giornata di domenica. Attesi anche dei temporali sulle Alpi e sul nord-est, in movimento verso Emilia-Romagna e medio Adriatico.

PROSSIMA SETTIMANA: correnti da nord sull'Italia e clima finalmente gradevole ovunque. Su Alpi centro-orientali, Triveneto ed Emilia-Romagna ancora qualche spunto temporalesco. Intorno a venerdì 20 possibile ripristino di condizioni anticicloniche ovunque, con temperature in aumento. Incerta comunque la tendenza per l'ultima decade del mese, specie al nord, mentre al centro-sud dovrebbero dominare di nuovo sole e caldo. (Aggiornatevi).

OGGI: al nord nelle Alpi nuvolosità irregolare con locali spunti temporaleschi, anche di forte intensità, in pianura bello, ma nel pomeriggio qualche situazione temporalesca possibile, sia pure isolata. Caldo afoso. Al centro-sud bel tempo, salvo un modesto passaggio di banchi nuvolosi innocui. Molto caldo sulle isole e su Calabria e Puglia, con punte prossime o localmente superiori ai 40°C.

DOMANI: tempo simile con qualche spunto temporalesco al nord, specie in montagna e nel tardo pomeriggio e caldo ancora fastidioso ed intenso altrove, segnatamente su isole e meridione.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum