Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La "festa" dell'instabilità sull'Italia

Fine settimana compromesso, specie al centro ed al nord. Numerose le situazioni temporalesche previste, unite anche ad un calo delle temperature. Lunedì migliora al nord e sul Tirreno, ancora instabile sul versante adriatico ed al sud.

Prima pagina - 19 Giugno 2010, ore 07.38

LIVE: temporali sono in atto questa mattina sul Levante Ligure, segnatamente sulla zona di Recco e Rapallo. Un temporale è segnalato a Firenze. Qualche pioggia interessa anche il Friuli e la Lombardia. Sono i primi effetti della colata di aria fredda che raggiungerà il suo apice sull'Italia tra domenica e lunedì.

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE: una dura batosta per l'estate! Il fronte di irruzione fredda si sta appoggiando all'arco alpino.

Tra il pomeriggio e la serata l'ostacolo dovrebbe essere valicato e l'aria fredda inizierà a penetrare sul nord Italia, a suon di temporali.

Sempre oggi, instabilità in aumento anche sulle regioni centrali, specie nelle zone interne, ma anche sul versante tirrenico verso sera. Andrà meglio solo al sud, dove sulle regioni estreme farà ancora un po' caldo.

L'apice della colata fredda si avrà, come anticipato, nella giornata di domenica. Tutto il nord ed il centro sarà sotto una potenziale instabilità. Al nord tornerà anche la neve sopra i 1700-1800 metri.

Il tempo tenderà a peggiorare anche al sud con i primi temporali sulla Campania, sul Molise e sulla Calabria Tirrenica.

Lunedì, la saccatura fredda tenderà a spostarsi verso levante, liberando il nord ed il Tirreno dai fenomeni. Resterà ancora instabile l'Adriatico ed il sud, con temperature non propriamente estive.

OGGI: instabilità in progressiva accentuazione al nord. Fenomeni temporaleschi (o rovesci) piu intensi in serata sulle pianure. Temporali sono previsti anche sulla Toscana, in estensione al Lazio e all'Umbria nel pomeriggio. PIù sole al sud, con clima anche un po' caldo. Raffiche di vento nelle situazioni temporalesche al centro-nord, dove la temperatura calerà specie in serata. Maestrale in rinforzo sulla Sardegna.

DOMENICA: instabile su tutto il nord ed il centro. Fenomeni anche intensi tra Veneto, Emilia Romagna e Friuli. Qualche nevicata sopra i 1700-1800 metri sulle Alpi e sull'Appennino settentrionale. Ventoso e temperature in drastico calo. Tempo in peggioramento anche al sud con i primi temporali ad iniziare dalla Campania, il Molise e la Calabria Tirrenica.

LUNEDI: ancora instabile al sud e lungo l'Adriatico, con piogge e temporali. Migliora al nord e sul Tirreno. Fresco e ventoso specie al centro-sud.

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 22.52: A4 Milano-Brescia

coda

Code a Svincolo Sesto San Giovanni-Viale Zara (Km. 138,5) in uscita in direzione da Brescia dalle..…

h 22.49: SS192 Della Valle Del Dittaino

blocco

Tratto chiuso, misure di sicurezza nel tratto compreso tra Incrocio Catenanuova A19 Palermo-Catania..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum