Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La depressione si spegne sul meridione

Tempo migliore sul resto del Paese. Giovedì e venerdì bel tempo quasi ovunque. Sabato annuvolamenti al nord-ovest con i primi fenomeni verso sera tra Piemonte e Ponente ligure. Domenica piovosa al nord-ovest, con fenomeni in progressione verso il Tirreno e verso il Triveneto. Lunedì moderato maltempo al centro-sud, migliora al nord. In seguito graduale intervento dell'anticiclone e fase più stabile.

Prima pagina - 27 Ottobre 2010, ore 07.47

SITUAZIONE: la depressione che ha interessato l'Italia si va lentamente allontanando verso la Grecia, colmandosi, ma ancora per oggi influenzerà il tempo sulle nostre regioni meridionali. Un temporaneo aumento pressorio determinerà invece tempo buono per giovedì e venerdì, con temperature massime in ripresa.

EVOLUZIONE: il fine settimana vedrà l'avvicinamento di una saccatura da ovest con conseguente graduale peggioramento sul nord-ovest alla fine del sabato e su gran parte del nord e delle regioni tirreniche nel corso di domenica.

PROSSIMA SETTIMANA: lunedì dalla saccatura andrà isolandosi una goccia fredda in quota che scivolerà verso le isole maggiori, per poi spegnersi sul nord Africa. Il centro-sud sperimenterà così inizialmente una fase moderatamente perturbata, mentre al nord il tempo migliorerà abbastanza rapidamente già nel corso di lunedì. Martedì nubi e fenomeni residui al sud, bel tempo altrove.



INDICI in RIPRESA: la risalita prevista degli indici NAO e soprattutto AO fa pensare davvero che sia arrivato il momento per vivere qualche giorno anticiclonico da mercoledì 3 a domenica 7 novembre. In seguito potremmo essere raggiunti da aria fredda da nord-est, ma si tratta di un'evoluzione da confermare. C'è anche qualcuno che vede in queste rinnovate spinte anticicloniche una conferma dell'influenza della Nina sul Continente. 

OGGI: al nord e al centro bel tempo, salvo passaggi nuvolosi residui lungo il medio Adriatico, ma con basso rischio di precipitazioni. Al sud condizioni di instabilità con addensamenti associati a rovesci anche temporaleschi, specie tra nord Sicilia e Puglia centro-settentrionale, nonchè sulle zone interne e montuose. Temperature massime in lieve ripresa al centro-nord, fresche al sud, specie sotto gli acquazzoni. Ancora vivace ventilazione sul meridione.  


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum