Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La depressione si è indebolita: miglioramento al nord e sulle isole, presto anche altrove

Progressiva attenuazione dell'instabilità ma fino a sera possibili rovesci al sud, stamane anche lungo il medio Adriatico. Da venerdì a lunedì bel tempo ovunque e clima estivo, in seguito possibile peggioramento, a partire dal nord-ovest, ma da confermare.

Prima pagina - 6 Settembre 2012, ore 07.47

SITUAZIONE: la depressione che ha interessato per giorni il nostro Paese tende progressivamente ad indebolirsi, ma ancora per le prossime ore riuscirà a condizionare il tempo delle regioni centrali adriatiche e del meridione, mentre al nord e sulle isole è già in atto un deciso miglioramento per l'espansione dell'anticiclone delle Azzorre.

EVOLUZIONE: da venerdì a lunedì bel tempo su tutta la nazione con l'anticiclone delle Azzorre a dominare la scena e temperature estive, pur senza grandi eccessi. Condizioni ideali per gite, passeggiate, escursioni in montagna e al mare.

PROSSIMA SETTIMANA: al momento sono ancora aperti diversi scenari. Il più probabile, a nostro giudizio, vede un affondo perturbato da ovest intervenire intorno a martedì 11 o mercoledì 12 con conseguente peggioramento piovoso a partire dal settore nord-occidentale, ma altri modelli collocano il peggioramento solo sul nord-est, e poi in Adriatico, facendo intendere che l'alta pressione riuscirà a deviare verso i Balcani la corrente perturbata. Seguite dunque tutti gli aggiornamenti.  

TEMPORALI di OGGI: probabili soprattutto sulla Puglia e tra Campania meridionale e Calabria tirrenica, in esaurimento invece su Marche ed Abruzzo.

TEMPO DI OGGI: bel tempo al nord, salvo residui addensamenti al mattino sul nord-est e nel pomeriggio sulle Alpi, dove si attiverà una moderata attività cumuliforme con rischio di brevi rovesci tra il Bresciano ed il Cadore. Al centro al mattino ancora rovesci o focolai temporaleschi lungo il medio Adriatico, ma con tendenza a miglioramento, soleggiato o in gran parte soleggiato su Sardegna e regioni centrali tirreniche, instabile al sud con possibili piogge o rovesci, specie sulla Campania e la Calabria, nel pomeriggio anche su Molise e Puglia, a sfondo temporalesco. Sulla Sicilia condizioni più soleggiate e stabili. Temperature in rialzo al nord e su gran parte del centro, in lieve diminuzione al sud.

TEMPO DI DOMANI: bello ovunque, salvo residui addensamenti al sud e lungo la dorsale appenninica nel pomeriggio, ma con rovesci solo sporadici ed isolati. Temperature pomeridiane estive.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum