Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La depressione si incaglia sul meridione, il tempo migliora altrove

Ultimi annuvolamenti tra Toscana e nord-est, schiarite altrove, ancora instabile al sud con possibili rovesci o temporali sparsi, specie sul basso Tirreno. Giovedì migliora ovunque. Venerdì e sabato bel tempo. Domenica peggiora su Liguria di Levante, nord-est, Toscana, isole e basso Tirreno in genere con piogge, nubi in aumento anche altrove ma pochi fenomeni. Da lunedì grande variabilità.

Prima pagina - 3 Novembre 2010, ore 07.47


La situazione di stamane vista dal satellite: si nota il treno di perturbazioni che scorrono sul centro Europa, l'alta pressione che avanza da ovest verso di noi, ma anche la presenza di un minimo depressionario ancora centrato a ridosso della Sicilia. Sul resto del Paese tempo in miglioramento.


Sicilia colpita da rovesci anche intensi, così come le Egadi, acquazzoni attesi anche sul Salento e nelle zone interne lucane.


SITUAZIONE: stiamo vivendo l'autunno più classico, che alterna fasi piovose tra le più pesanti dell'anno, a momenti anticiclonici, come quello che sta per instaurarsi sull'Italia. Ancora per oggi però al sud resterà determinante l'azione della depressione che ha messo in scacco per giorni quasi l'intera nazione. L'anticiclone nel frattempo spinge da ovest e, tra giovedì e sabato, riuscirà gradualmente ad imporsi.

EVOLUZIONE: giovedì ultimi annuvolamenti tra estremo sud ed isole, bel tempo altrove, grazie al rinforzo dell'alta pressione. Il ponte tra due cellule, una ad ovest ed una ad est del Continente, verrrà però abbattuto nella giornata di domenica, dall'ingresso di una moderata perturbazione, accompagnata da correnti da WSW, che recheranno piogge tra Toscana, Liguria e regioni di nord-est.

PROSSIMA SETTIMANA: appare votata ad una grande variabilità. Da nord-ovest le figure depressionarie tenteranno a più riprese di inserirsi nel Mediterraneo, con esiti ancora incerti, ma che fanno pensare (per ora) a qualche nuova fase di maltempo più che ad un semplice regime di variabilità. Sarà determinante seguire l'andamento degli indici teleconnettivi per avere qualche indicazione in più.

OGGI: al nord-ovest bel tempo ma con nebbie in agguato sino a metà mattinata in pianura. Al nord-est e sulla Toscana ancora nuvolaglia irregolare con qualche goccia non esclusa, ma con tendenza a franco miglioramento dal mezzogiorno. Sul resto del centro nubi sparse ma con schiarite sempre più ampie e limitato rischio di rovesci pomeridiani in Appennino. Al sud e sulle isole invece ancora tempo instabile con rovesci anche temporaleschi, specie su  Sicilia, Eolie, Egadi ma con fenomeni isolati possibili anche sulle altre regioni, specie nel pomeriggio. Miglioramento in Sardegna. Temperature in aumento nelle aree soleggiate, stazionarie altrove. 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 01.25: A13 Bologna-Padova

incidente rallentamento

Traffico rallentato causa incidente nel tratto compreso tra Altedo (Km. 20,5) e Ferrara Sud (Km. 33..…

h 01.24: A13 Bologna-Padova

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Altedo (Km. 20,5) e Ferrara Sud (Km. 33,7) in direzione Padova..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum