00:00 23 Giugno 2009

La depressione si attenua lentamente, ma il tempo non guarirà completamente

Il vortice che da giorni sta interessando l'Italia allargherà le proprie maglie nel corso delle prossime ore. Da fenomeni concentrati essenzialmente al centro-sud si passerà ad una instabilità pomeridiana sui rilievi, e non solo. Temperature in lento aumento.

LIVE: temporali sono in atto questa mattina a Capri e su buona parte del Cilento. Temporali anche sulla Calabria Tirrenica. Piove ad Ancona, Pescara, Tarvisio.
Estremi termici in Italia: 10° ad Arezzo e Dobbiaco; 21° a Messina e Lampedusa.
Insomma, il quadro meteorologico sull’Italia è ancora poco estivo.

SITUAZIONE ed EVOLUZIONE: la depressione che da qualche giorno sta interessando l’Italia tende a spostarsi molto lentamente verso levante. Le sue “maglie” saranno ancora abbastanza strette nella giornata odierna, mentre da mercoledì in poi la circolazione dei venti andrà lentamente scemando. Questo garantirà un miglioramento solo parziale, in quanto sull’Italia non è previsto l’arrivo dell’alta pressione.

La nostra Penisola si troverà difatti in una sorta di “terra di nessuno”, una palude barica foriera di instabilità pomeridiana specie nelle zone interne e sui rilievi. Qualche sconfinamento sarà però probabile anche sulle pianure e lungo le coste.

Le temperature saranno ovunque in ripresa, ma per il momento non sono previsti valori termici molto elevati. Farà centamente caldo nelle ore centrali del giorno (dove non interverranno i rovesci), ma non si dovrebbe andare oltre la soglia del fastidio.

L’estate quindi cercherà di riprendersi, ma la ferita inferta dall’aria fredda sarà dura a rimarginarsi. Fino alla fine del mese di giugno non sono previste rimonte calde africane.

OGGI: molto instabile al centro-sud, in modo particolare su Marche, Abruzzo, Calabria Tirrenica e Puglia. Rovesci anche sull’alto Adige ed in serata sulle coste venete e sul Friuli. Qualche rovescio possibile anche sull’est della Sardegna. Sul resto d’Italia nubi sparse, ma basso rischio di fenomeni. Temperature gradevoli, fresco sotto i rovesci.

MERCOLEDI 24: ancora instabile sul medio Adriatico e al sud. Qualche temporale anche sulle Alpi occidentali nel pomeriggio. Per il resto tempo abbastanza buono. Temperature in ripresa.
Autore : Paolo Bonino