Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La depressione non molla: ancora instabilità sull'Italia, specie sulle regioni centrali

Tempo inaffidabile sull'insieme del Paese, con maggiori schiarite al sud e fenomeni più intensi e frequenti sulle regioni centrali. Anche mercoledì tempo simile, giovedì miglioramento al nord, ultimi rovesci al centro-sud. Da venerdì bel tempo ovunque per diversi giorni e progressivo rialzo delle temperature.

Prima pagina - 4 Settembre 2012, ore 08.13

Nella mappa l'analisi con il minimo al suolo, che evidenzia ancora una sfasatura rispetto alla posizione del minimo in quota riportato nella mappa seguente, segnale di depressione ancora vivace.

SITUAZIONE: resta molto attiva la circolazione depressionaria presente sull'Italia con un minimo che non ha alcuna intenzione di colmarsi ma resterà determinante per lo stato del tempo almeno sino a tutto mercoledì, con qualche strascico anche giovedì. Nelle prossime ore i fenomeni tenderanno a concentrarsi maggiormente sull'Italia centrale, ma non risparmieranno a tratti ancora il settentrione e parte del meridione, segnatamente la Campania.

EVOLUZIONE: mercoledì ancora tempo simile ma con fenomeni un po' meno intensi anche al centro, più sporadici e con maggiori aperture al nord e sul meridione. Giovedì la depressione tenderà a colmarsi, favorendo un generale miglioramento del tempo, ma qualche fenomeno residuo insisterà ancora nel pomeriggio lungo la dorsale appenninica del centro-sud.

FINE SETTIMANA SPLENDIDO: da venerdì a domenica e almeno sino alla metà della prossima settimana, il tempo si presenterà bello e stabile ovunque con temperature in progressivo rialzo e ritorno di un po' di caldo moderato.

TEMPORALI: oggi saranno più frequenti sul nord-est, l'Emilia-Romagna, il Lazio, la Sardegna, le Marche, l'Abruzzo e qua e là anche su Umbria e Toscana. Nel pomeriggio tenderanno nuovamente a coinvolgere la Campania.

OGGI:
al nord nuvolosità irregolare e in mattinata ancora alcuni rovesci o temporali sparsi, specie sul nord-est e l'Emilia-Romagna, ma con tendenza a temporanea attenuazione, nel pomeriggio nuovi spunti temporaleschi in un contesto incerto, con fenomeni comunque più probabili sui settori centro-orientali. Temperature quasi stazionarie.
Al centro tempo molto instabile con rovesci e temporali alternati a qualche schiarita. Fenomeni più probabili tra Lazio, Elba, Argentario, Sardegna, Marche ed Abruzzo, ma con parziale coinvolgimento anche di Umbria, Toscana. Temperature fresche e gradevoli.
Al sud incerto ma con ampie schiarite. Con il passare delle ore peggioramento sulla Campania con temporali o rovesci, altrove rovesci a macchia di leopardo ma anche schiarite assolate. Clima mite.

DOMANI:
tempo simile ma con fenomeni più sporadici e prevalentemente concentrati sull'Italia centrale, localmente temporaleschi. Temperature in lieve generale aumento.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum