00:00 20 Settembre 2005

La depressione insisterà sul meridione sino a venerdì

I titoli di MeteoLive.it: -sud e parte del centro ancora battuti dai rovesci -Tempo in miglioramento al nord -Tra domenica e lunedì nuovo probabile peggioramento al nord -Ultimi giorni del mese con vento freddo da nord e calo termico?

LA FRASE DEL GIORNO
É una previdenza necessaria capire che non si può prevedere tutto (Jean.Jacques Rousseau)

SITUAZIONE
La depressione ancora presente sul Mediterraneo tende ad allontanarsi solo lentamente verso sud-est e rimarrà determinante per il tempo del meridione e di parte delle regioni centrali almeno sino alle prime ore di venerdì. Al nord la graduale rotazione delle correnti a nord tende a far seccare l’aria e a provocare un sostanziale miglioramento a partire da ovest.

EVOLUZIONE
Sabato vi sarà un generale ristabilimento delle condizioni ma già da domenica una nuova stretta saccatura tenderà ad allungarsi verso il nord Italia favorendo un peggioramento nella giornata di lunedì su gran parte del settentrione con la probabile formazione di un minimo barico al suolo sulla Valpadana o sul Golfo di Genova.

ULTIMI GIORNI DEL MESE FREDDINI?
Martedì 27 la rotazione delle correnti a nord favorirà un afflusso di aria fredda che manterrà instabile il tempo su tutto il centro-sud sino a mercoledì e abbasserà ulteriormente la temperatura. Attendibilità media: 65%.

PREVISIONI OGGI:
al nord e sulla Toscana nuvolosità irregolare con schiarite sempre più ampie e passaggio a tempo soleggiato.
Sulle restanti regioni nuvolosità variabile con temporanei peggioramenti su est Sardegna, Calabria tirrenica, Abruzzo, Molise e Puglia, associati a rovesci temporaleschi sparsi, in qualche caso forti, maggiori schiarite sui rimanenti settori ma ancora con rischio di acquazzoni locali.
Venti moderati da nord al centro-sud, deboli al settentrione, temperature in lieve aumento al nord.

DOMANI:
ancora tempo instabile sul meridione e sull’Abruzzo con qualche rovescio o temporale alternato a lunghe fasi asciutte, ancora vento settentrionale, sulle altre regioni tempo in prevalenza soleggiato salvo addensamenti residui, temperature in lieve generale aumento.

GIOVEDI: meridione ed Abruzzo alle prese con una residua instabilità con rovesci isolati, tempo migliorato al centro e sulla Sardegna, soleggiato e mite al nord.
Autore : Alessio Grosso