Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La depressione dalle 7 vite: ancora tempo instabile

Il vortice non ne vuole sapere di colmarsi e seguita a dispensare cellule temporalesche, in particolare al nord e al centro. Giovedì ancora residua instabilità, da venerdì tendenza a miglioramento più netto. Sabato e domenica bello ovunque e progressivamente più caldo. Nel corso della prossima settimana nuova variabilità, ma da verificare.

Prima pagina - 5 Settembre 2012, ore 08.13

SITUAZIONE: la trottola depressionaria che da giorni insiste sul nostro Paese, sembra avere sette vite. Anche nelle ultime ore ha dispensato e continua a dispensare rovesci e temporali, alternati a pause asciutte con schiarite. Sarà anche il menu della giornata odierna, con il vortice ancora centrato lungo il medio Tirreno e i corpi nuvolosi in rotazione soprattutto al centro-nord, ma con coinvolgimento anche del basso Tirreno.

EVOLUZIONE: giovedì la depressione andrà ulteriormente colmandosi ma insisterà ancora una certa instabilità distribuita a macchia di leopardo, specie sulle regioni centrali e lungo la dorsale appenninica. Solo da venerdì la depressione si colmerà del tutto lasciando spazio ad una netta affermazione dell'anticiclone delle Azzorre con bel tempo garantito.

FINE SETTIMANA: soleggiato e abbastanza caldo ovunque.

PROSSIMA SETTIMANA: inizialmente ancora soleggiato, poi da verificare l'inserimento delle correnti da ovest che, secondo alcuni modelli, avverrebbe in modo netto già dal 12, altri posticipano al 13-14, infine taluni propendono invece per una soluzione molto meno instabile e assai più votata alla prosecuzione della fase di bel tempo. Seguite dunque tutti gli aggiornamenti.

OGGI: incerto su tutte le regioni con focolai temporaleschi, locali piovaschi o rovesci, schiarite, anche ampie stamane al sud e sulle isole, ma seguiti da nuovi e repentini annuvolamenti associati a brevi temporali, che si svilupperanno anche nottetempo e al mattino presto sul mare, specie sull'alto e medio Adriatico, ma anche sul Tirreno centrale. Il modello indica tempo secco al nord-ovest ma è quasi sicuramente errato, poichè anche qui il mulinello depressionario tende a riproporre precipitazioni. Temperature senza grandi variaizioni e clima ancora gradevole.

DOMANI: attenuazione solo parziale dell'instabilità e dunque ancora qualche occasione per rovesci o brevi temporali, in particolare sulle zone interne nel pomeriggio e in mare aperto nottetempo e all'alba, maggiori schiarite rispetto a mercoledì, in particolare al nord e sulle isole. Temperature in aumento.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum