00:00 5 Settembre 2012

La depressione dalle 7 vite: ancora tempo instabile

Il vortice non ne vuole sapere di colmarsi e seguita a dispensare cellule temporalesche, in particolare al nord e al centro. Giovedì ancora residua instabilità, da venerdì tendenza a miglioramento più netto. Sabato e domenica bello ovunque e progressivamente più caldo. Nel corso della prossima settimana nuova variabilità, ma da verificare.

SITUAZIONE: la trottola depressionaria che da giorni insiste sul nostro Paese, sembra avere sette vite. Anche nelle ultime ore ha dispensato e continua a dispensare rovesci e temporali, alternati a pause asciutte con schiarite. Sarà anche il menu della giornata odierna, con il vortice ancora centrato lungo il medio Tirreno e i corpi nuvolosi in rotazione soprattutto al centro-nord, ma con coinvolgimento anche del basso Tirreno.

EVOLUZIONE: giovedì la depressione andrà ulteriormente colmandosi ma insisterà ancora una certa instabilità distribuita a macchia di leopardo, specie sulle regioni centrali e lungo la dorsale appenninica. Solo da venerdì la depressione si colmerà del tutto lasciando spazio ad una netta affermazione dell’anticiclone delle Azzorre con bel tempo garantito.

FINE SETTIMANA: soleggiato e abbastanza caldo ovunque.

PROSSIMA SETTIMANA: inizialmente ancora soleggiato, poi da verificare l’inserimento delle correnti da ovest che, secondo alcuni modelli, avverrebbe in modo netto già dal 12, altri posticipano al 13-14, infine taluni propendono invece per una soluzione molto meno instabile e assai più votata alla prosecuzione della fase di bel tempo. Seguite dunque tutti gli aggiornamenti.

OGGI: incerto su tutte le regioni con focolai temporaleschi, locali piovaschi o rovesci, schiarite, anche ampie stamane al sud e sulle isole, ma seguiti da nuovi e repentini annuvolamenti associati a brevi temporali, che si svilupperanno anche nottetempo e al mattino presto sul mare, specie sull’alto e medio Adriatico, ma anche sul Tirreno centrale. Il modello indica tempo secco al nord-ovest ma è quasi sicuramente errato, poichè anche qui il mulinello depressionario tende a riproporre precipitazioni. Temperature senza grandi variaizioni e clima ancora gradevole.

DOMANI: attenuazione solo parziale dell’instabilità e dunque ancora qualche occasione per rovesci o brevi temporali, in particolare sulle zone interne nel pomeriggio e in mare aperto nottetempo e all’alba, maggiori schiarite rispetto a mercoledì, in particolare al nord e sulle isole. Temperature in aumento.

Autore : Alessio Grosso