Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La coda di un fronte freddo si avvicina al nord Italia, nel corso di venerdì ingresso del Maestrale e meno caldo anche al centro-sud

Qualche temporale nella serata odierna su Piemonte, Valle d'Aosta, ovest e poi nord Lombardia. Generalmente asciutto sul resto del nord, da soleggiato a velato al centro-sud. Venerdì ancora rovesci su Alpi centro-orientali, Triveneto ed in serata anche sulla Romagna. Week-end di sole quasi ovunque e sabato anche con gradevoli venti di Maestrale.

Prima pagina - 7 Agosto 2008, ore 07.38

SITUAZIONE: dopo la linea temporalesca transitata tra il pomeriggio di mercoledì e la nottata su parte del settentrione, ora è in arrivo da ovest la conda di un fronte freddo che sta attualmente interessando con rovesci anche intensi l'esagono francese. Al centro-sud prosegue invece il dominio dell'alta pressione. TEMPORALI di OGGI: la coda del fronte stasera riuscirà a produrre qualche temporale tra Piemonte, Valle d'Aosta, ovest e nord Lombardia. Sporadici temporali anche sulle Alpi centro-orientali, per il resto bel tempo salvo qualche focolaio temporalesco pomeridiano in Appennino, segnatamente sul settore ligure, toscano, marchigiano ed abruzzese. SPIAGGE OGGI: nessun disturbo particolare al solleone di questi giorni. Qualche nube potrebbe insistere sulla costa ligure e tirrenica nelle prossime ore ma senza dar luogo a fenomeni. EVOLUZIONE WEEK-END: venerdì il fronte scivolerà ulteriormente verso est interessando ancora le Alpi centro-orientali ed il Triveneto con brevi rovesci e qualche temporale. Al suo seguito le correnti di disporranno da Maestrale introducendo aria più fresca sulla Penisola durante la giornata di sabato ma sempre con tempo generalmente soleggiato. DOMENICA farà nuovamente più caldo e il sole si imporrà ovunque. PEGGIORAMENTO della PROSSIMA SETTIMANA al NORD: ancora molto incerta si presenta l'evoluzione per la resistenza che pare in grado di opporre l'anticiclone africano alla penetrazione della saccatura in arrivo dell'Atlantico. Nel dettaglio sembra che lunedì 11 possa ancora trascorrere soleggiato e caldo ovunque, mentre tra martedì 12 e mercoledì 13 il fronte legato alla saccatura dovrebbe fare il suo ingresso sul nord Italia portando temporali diffusi. Ancora una volta scarsamente coinvolto il centro-sud. (seguite comunque gli aggiornamenti).

Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum