00:00 19 Luglio 2016

La BOLLA CALDA si avvicina all’Italia da ovest, ma da giovedì sera…

Il caldo africano avanza da ovest e farà il suo ingresso soprattutto tra mercoledì e giovedì. Nel frattempo giovedì sera infiltrazioni di aria più fresca in quota al nord determineranno i primi temporali, che si ripeteranno anche venerdì e forse sabato, specie su Alpi e zone pianeggianti a nord del Po, in particolare ad ovest. Domenica qualche focolaio temporalesco anche lungo la dorsale appenninica del centro e del sud e meno caldo ovunque.

SI STAVA COSI BENE! E’ quello che stanno pensando o hanno pensato un po’ tutti dopo aver vissuto un fine settimana estivo gradevole, come dovrebbe essere sempre l’estate ideale. Purtroppo l’estate è invece ormai caratterizzata soprattutto da queste vampate di calore africano, che spingono le temperature su valori decisamente esagerati, che arrecano disagio alla popolazione. Stiamo per sperimentare ancora una situazione simile.

BOLLA CALDA: sta avanzando da ovest e invaderà l’Italia entro mercoledì, coinvolgendo soprattutto il centro ed il sud, ma inizialmente anche il nord-ovest. L’isoterma dei +20°C a 1500m porterà con sé al suolo picchi di 37°C e un caldo particolarmente fastidioso, specie su Sardegna, Toscana, Umbria, Lazio, Emilia-Romagna, basso Veneto, ma in genere su tutta la Valpadana.
 
EVOLUZIONE: giovedì sera infiltrazioni di aria fresca potranno determinare i primi temporali su Alpi e lungo la fascia pedemontana del nord. Tra venerdì e sabato la tendenza temporalesca al nord si accentuerà, in particolare sulle zone di montagna e la fascia pianeggiante adiacente, a causa dell’inserimento di un cavo d’onda depressionario. 

DOMENICA: la piccola saccatura evolverà in una goccia fredda chiusa che genererà un po’ di instabilità lungo la dorsale appenninica e le zone interne del centro e del sud, mentre al nord il tempo tenderà a stabilizzarsi. Le temperature caleranno su tutta l’Italia di qualche grado, pur rimanendo su valori estivi.

PROSSIMA SETTIMANA: ritorno dell’anticiclone e del caldo anche intenso da lunedì 25 a venerdì 29 luglio. In seguito il modello americano conferma l’inserimento di una saccatura incisiva al nord per l’ultimo fine settimana di luglio con annessa fase temporalesca e calo delle temperature. Riflessi anche al centro con isolati temporali, rinforzo del vento e moderato calo termico.

OGGI: bel tempo ovunque e caldo già abbastanza intenso sulle zone interne, con punte di 35°C. Lungo le Alpi e in Appennino nel pomeriggio formazione di cumuli ma con basso rischio di temporali. Afa ancora contenuta.

DOMANI: ulteriormente caldo, specie sui versanti occidentali, con punte di 36°C, ma diverse località oltre i 32°C. Cielo sempre sereno con lieve accentuazione dell’attività cumuliforme in montagna nelle ore pomeridiane e serali ma sempre con basso rischio di precipitazioni.
 

Autore : Alessio Grosso