Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'uragano Joaquin sbarcherà in Europa! Colpito violentemente il Regno Unito entro sabato 10 ottobre?

L'uragano si trasformerà in una temuta depressione extra-tropicale ma perderà ben poco della sua forza: al momento l'ultima corsa del modello americano ne prevede il parziale landfall sull'Irlanda nella notte tra venerdì 9 e sabato 10 ottobre, prima di deviare verso le Ebridi.

Prima pagina - 2 Ottobre 2015, ore 12.51

Clicca sulle cartine per ingrandirle: le piogge deboli sono in azzurro, quelle più intense in verde, in grigio scuro le nubi dense, in grigio più chiaro nubi e schiarite, le aree bianche sono quelle soleggiate.

Ancora non si sa esattamente se e quali effetti potrà avere sulle coste orientali americane, ma l'uragano Joaquin sta già facendo parlare di sé in Europa, perché è verso il vecchio Continente che il ciclone potrebbe essere sospinto dal treno delle westerlies, il fiume di correnti occidentali guidato dalla corrente a getto che domina la circolazione alle medie latitudini nell'emisfero nord.

Il ciclone, che subirà una metamorfosi passando da tropicale ad extratropicale, andrà portandosi verso l'Europa già dai primi giorni della prossima settimana ed entro venerdì sera 9 ottobre giungerebbe a ridosso del Regno Unito, senza praticamente perdere quasi nulla della sua forza e facendo segnare valori di pressioni prossimi ai 975hPa, dunque un "core" molto potente; la presenza di un anticiclone di blocco tra Scandinavia e regione polare porterà il ciclone a rallentare e a deviare repentinamente verso nord una volta raggiunta la costa irlandese occidentale.

Nel frattempo però avrà colpito duramente quasi tutto il Regno Unito con venti tempestosi e piogge abbondanti.

Potrà andare davvero così? Ovviamente è un'ipotesi! Con gli uragani, fino a quando non sono risucchiati dal flusso delle grandi correnti occidentali tutto può ancora cambiare, ma di ceto Joaquin sembra deciso a recitare un ruolo di protagonista anche in Europa.

Sono davvero spettacolari le mappe che avete qui a fianco: mostrano l'impatto del ciclone con le coste irlandesi occidentali, mentre nell'ultima immagine c'è tutto il percorso che l'ex uragano potrebbe seguire una volta entrato in scena sul Vecchio Continente.

La deviazione verso le Ebridi e poi forse verso la costa islandese meridionale sono ovviamente solo una delle possibili traiettorie che potrebbe seguire da domenica 11 ottobre.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 03.18: A14 Bologna-Ancona

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Allacciamento A1 Milano-Napoli e Bologna Borgo Panigale (Km...…

h 03.15: A8 Milano-Varese

fog

Nebbia a banchi nel tratto compreso tra Fiorenza-Allacciamento A4 (milano V.Le Certosa) e Barriera..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum