Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'ultimo momento di gloria dell'estate durerà circa una settimana

Week-end caldo e l'anticiclone proverà a resistere almeno sino a sabato 28 agosto. Disturbi solo sulle Alpi tra lunedì e martedì, per il resto sole e caldo. Negli ultimissimi giorni di agosto si conferma invece l'arrivo di una crisi temporalesca importante.

Prima pagina - 21 Agosto 2010, ore 05.11

SITUAZIONE: prova di forza dell'anticiclone, che non solo assicurerà un fine settimana soleggiato e caldo ovunque, ma proverà a rintuzzare efficacemente gli attacchi delle perturbazioni atlantiche all'inizio della prossima settimana. I loro effetti saranno pertanto limitati al settore alpino tra lunedì e martedì, per il resto splenderà il sole e farà ancora caldo, pur non eccezionale.

EVOLUZIONE: nel corso della prossima settimana ancora dunque prevalenza di sole e pochi disturbi limitati al nord, dove si inserirà a tratti aria un po' più fresca.

FINE AGOSTO: l'alta pressione dovrebbe cominciare a flettere nell'ultimo week-end di agosto, preannunciando la discesa di un importante saccatura con conseguente crisi temporalesca al centro-nord tra il 29 ed il 31 agosto, probabilmente decisiva per le sorti dell'estate.

CALDO: oggi previste punte di 37°C al sud, di 35-36°C al centro, di 31-32°C al nord, domenica situazioni simile, ma forse 1-2°C in meno al centro-sud e un paio in più sull'Emilia-Romagna.

OGGI: bel tempo ovunque, nel pomeriggio formazione di cumuli in Appennino e sulle Alpi orientali con qualche isolato rovescio o temporale di calore possibili prima di sera. In seguito rasserenamento. Caldo intenso al centro-sud, specie all'interno.

DOMANI: condizioni pressochè stazionarie.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum