00:00 7 Ottobre 2009

L’ottobrata avrà termine al centro-nord VENERDI

Bel tempo al centro-sud sia mercoledì che giovedì. Al nord qualche annuvolamento in transito, ma con basso rischio di fenomeni. Venerdì e sabato peggioramento al centro-nord, in estensione domenica anche al sud. Situazione assai incerta per la settimana prossima.

LIVE: l’alta pressione sèguita a proteggere le nostre regioni, segnatamente quelle centro-meridionali.
Questa mattina c’è davvero poco da segnalare: bel tempo al centro-sud, qualche nube di passaggio al nord, ma senza fenomeni associati.

C’è anche qualche banco di nebbia a Viterbo e Venezia, mentre lungo le coste sono presenti locali stratificazioni di nubi basse e qualche foschia.

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE: il flusso delle correnti atlantiche sèguita a scorrere sull’Europa centro-settentrionale, dove si hanno transiti perturbati alternati a momenti di pausa.
Sulla Penisola Iberica, tuttavia, si propone un’onda perturbata più incisiva, che nel corso delle prossime 48 ore guadagnerà terreno verso la nostra Penisola.

Giovedì interesserà la Francia, mentre venerdì il sistema frontale entrerà sul Mediterraneo occidentale, determinando un peggioramento prima al nord e poi anche al centro.

Il calo della pressione indotto dal primo sistema preparerà il terreno per un secondo nucleo perturbato, questa volta da nord-ovest, che scenderà sull’Italia nel fine settimana interessando soprattutto il centro-sud.

Come vedete, per il week-end c’è molta carne al fuoco. La situazione per la settimana prossima, tuttavia, resta incerta, dato che ancora non si conosce il reale obiettivo delle correnti fredde. Ne riparleremo.

OGGI E DOMANI: bel tempo al centro e al sud. Un po’ di nubi al nord con qualche pioggia o rovescio di passaggio tra Val d’Aosta, alto Piemonte e Friuli Venezia Giulia. Caldo per la stagione, specie al centro-sud. Venti meridionali su tutta la Penisola.

VENERDI: peggiora al nord, specie al nord-ovest, con piogge sparse e qualche rovescio. Rovesci possibili anche su Sardegna, Toscana ed alto Lazio. Per il resto nessun cambiamento. Cala la temperatura al nord.
Autore : Paolo Bonino