00:00 21 Dicembre 2009

L’ora della NEVE al nord, poi PIOGGIA e VENTO ma temperature in aumento un po’ per tutti

La prima perturbazione atlantica dopo l'afflusso gelido dei giorni scorsi determinerà nevicate diffuse oggi al nord. A seguire aria via via più mite relegherà i fiocchi alle zone montuose alpine, mentre sul resto d'Italia si susseguiranno altre perturbazioni piovose, con Scirocco mite, soprattutto al centro e al sud.

SITUAZIONE: termina l’afflusso di aria gelida dalle regioni artiche. Sopra il cuscino freddo inizierà ora a scorrere aria più mite e umida di estrazione sud-atlantica. La neve sarà una logica conseguenza sulle regioni settentrionali, ancora immerse entro valori da record del freddo. La pioggia guadagnerà invece a lunghi passi le regioni centrali, mentre lo Scirocco si mangerà con il suo alito mite le nostre regioni meridionali.

EVOLUZIONE: una seconda perturbazione interesserà il nord e la Toscana nella sera di martedì, con limite delle nevicate in ulteriore rialzo sulle Alpi. Non si escludono però ancora fiocchi fino in prossimità del piano laddove resisteranno in spessore eventuali sacche di aria fredda, in modo particolare al nord-ovest. Ingresso del Libeccio. Mari molto mossi. Mite al centro-sud.

NEVE: cadrà abbondante sulle Alpi e anche in pianura al nord nella giornata odierna, con qualche puntata temporanea anche a ridosso della costa ligure tra Genova e Savona. Traformazione in pioggia sulle pianure del Triveneto, sulla Romagna e via via su Emilia ed est Lombardia. Fiocchi probabilmente fino alla tarda nottata di martedì, con successiva temporanea cessazione delle precipitazioni.

SCIROCCO: inizierà a soffiare deciso su tutti i nostri mari e sulle cime alpine determinando un rapido aumento delle temperature, al nord soprattutto in quota. Verrà temporaneamente sostituito dal Libeccio nella giornata di mercoledì.

OGGI: peggiora al centro-nord, con nevicate dal pomeriggio su Alpi, pianura Padana e a tratti sulla costa ligure tra Genova e Savona. Parzialmente asciutto sulla pianura dell’Emilia Romagna. Limite delle nevicate in rialzo dalla serata a partire dal Triveneto. Pioggia sulla Toscana e, in nottata, anche su Umbria e Lazio. Più asciutto lungo l’Adriatico e al sud. Scirocco e temperature in aumento al centro-sud.

DOMANI: schiarite sulle Isole Maggiori. Nubi irregolari altrove, con qualche rovescio sull’Appennino centrale, nevoso solo sulle cime più elevate. Prima di sera peggiora nuovamente al nord con rovesci, anche intensi su Alpi e Liguria. Neve tra 1000 e 1200 metri su alto Piemonte, valle d’Aosta e centro-ovest Lombardia, a quote elevate altrove. Scirocco ovunque ad eccezione della val Padana. Mari molto mossi. Clima non più freddo.
Autore : Luca Angelini