Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'ora del MALTEMPO al nord e al centro

Un treno di depressioni atlantiche scende di latitudine e coinvolge anche l'Italia con precipitazioni frequenti, soprattutto al nord e al centro in questa prima fase, ma sarà coinvolta anche la Campania.

Prima pagina - 2 Novembre 2019, ore 07.56

SITUAZIONE: un sistema frontale inserito in un canale depressionario coinvolgerà il nostro Paese durante l'intero fine settimana, determinando precipitazioni su gran parte delle regioni settentrionali e centrali e su parte del meridione.

Le correnti risulteranno in prevalenza sud occidentali in quota, mentre al suolo la formazione di piccoli vortici depressionari potrebbe favorire temporaneamente il richiamo di correnti tra est e sud-est, che esalteranno la fenomenologia.
Ecco le precipitazioni attese sino alle 18 di oggi secondo il nostro modello:

 

Si nota che le precipitazioni si concentreranno soprattutto su Liguria di Levante, Sardegna, Toscana e regioni di nord-est. Nella seconda mappa ecco i fenomeni previsti tra le 18 di oggi e le 06 di domenica 3 novembre, dalla quale risulta evidente l'accentuazione delle precipitazioni sul Tirreno con temporali:

Domenica 3 novembre l'arrivo del fronte freddo porterà ulteriori precipitazioni sotto forma di rovesci e temporali, sia al nord, che al centro e su parte del meridione, come si evince da questa mappa degli accumuli previsti tra le 6 e le 18, dove risultano evidenti i forti temporali che si potrebbero sviluppare su Levante ligure, Lazio, Campania:

EVOLUZIONE: lunedì ultime piogge sull'estremo nord-est e sul basso Tirreno ma con tendenza a temporaneo miglioramento. Martedì nuova perturbazione in transito con fenomeni su Levante ligure, Toscana, Umbria, Lazio, est Lombardia e Triveneto. Dopo una pausa attesa per mercoledì, ecco un nuovo fronte affacciarsi tra giovedì e venerdì con risvolti perturbati o depressionari ancora tutti da verificare ed approfondire. Sembra comunque probabile che il tempo possa rimanere instabile almeno sino a domenica 10, se non oltre.

OGGI: al nord-ovest nuvoloso ma con precipitazioni sporadiche su Piemonte, bassa Valle d'Aosta e Ponente ligure, più frequenti su Levante ligure e Lombardia. Sul nord-est e sull'Emilia-Romagna molto nuvoloso con precipitazioni da sparse a diffuse. Al centro maltempo con piogge e temporali frequenti su Toscana e Sardegna, in estensione in serata a gran parte del centro, specie su Umbria e Lazio. Al sud nubi sparse sul Tirreno e possibili rovesci o temporali sulla Campania entro sera, parzialmente soleggiato altrove. Limite della neve sulle Alpi oltre i 1700-1800m. Temperature in calo nelle aree soggette a precipitazioni.

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum