Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'ora dei temporali e della rinfrescata al nord

Attesi fenomeni soprattutto sui rilievi e sul Triveneto, con occasionali grandinate e colpi di vento violenti. Al centro-sud bel tempo. Sabato ultimi rovesci sul Friuli Venezia Giulia e qualche temporale lungo la dorsale appenninica, soleggiato altrove, domenica bello ovunque e più caldo. Prossima settimana con tempo incerto.

Prima pagina - 27 Maggio 2011, ore 08.03

SITUAZIONE: un fronte freddo è ormai addossato alle Alpi e nelle prossime ore determinerà temporali anche forti al nord, specie lungo la fascia montana e pedemontana. In giornata i fenomeni andranno a localizzarsi sul Triveneto. Ad accompagnare e seguire i fenomeni ci sarà aria sensibilmente più fresca.
Intanto si è attenuata la corrente fresca ed instabile che per diversi giorni ha interessato il sud e diverse zone del centro Italia.

EVOLUZIONE: sabato residui rovesci sul nord-est, migliora al nord-ovest. L'aria fresca attiverà invece qualche temporale pomeridiano lungo la dorsale appenninica del centro. Domenica la rimonta dell'alta pressione regalerà una giornata di sole ovunque, con temperature in rialzo.

PROSSIMA SETTIMANA: una nuova saccatura raggiungerà il nord entro martedì, collegata ad una perturbazione che provocherà alcuni rovesci, segnatamente in montagna. L'isolamento di una goccia fredda in sede mediterranea, staccatasi dal vertice inferiore della saccatura, tenderà a rinnovare condizioni di tempo instabile anche nei giorni successivi, pur in un contesto di tempo almeno in parte soleggiato. Nelle ore pomeridiane si attiverebbero dunque cellule temporalesche sparse, specie sui rilievi. Per il Ponte del 2 giugno comunque non si prevede alcuna situazione di maltempo, ma una persistenza di moderati disturbi temporaleschi.

OGGI: al nord nubi in rapido aumento e soprattutto lungo i rilievi e la fascia dell'alta pianura tendenza a rovesci e temporali sparsi, localmente forti, ed accompagnati da occasionali grandinate e colpi di vento, in movimento da ovest verso est. Fenomeni in locale estensione sulla bassa pianura e l'Emilia nel pomeriggio, probabilmente assenti sulla costa ligure e romagnola. Verso sera migliora al nord-ovest, mentre i temporali tenderanno a localizzarsi sul Triveneto, con quota neve in calo sin sotto i 2000m e deciso calo termico. Al centro bel tempo salvo passaggi nuvolosi temporanei e la formazione di isolati focolai temporaleschi pomeridiani in Appennino. Al sud bel tempo, salvo addensamenti in mare aperto sullo Jonio e nel pomeriggio in Appennino, ma senza conseguenze.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 08.13: A22 Autostrada Del Brennero

coda rallentamento

Code per 2 km causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo Di Brennero (Km. 1,5) e Barr..…

h 07.59: A24 Roma-Teramo

fog

Nebbia a banchi nel tratto compreso tra L'aquila Est (Km. 106,8) e Assergi (Km. 116,7) in entramb..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum