Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'ONDATA di FREDDO e NEVE colpisce gran parte del Paese: ROMA imbiancata!

La neve ha raggiunto la Capitale come previsto, ma anche molte altre zone del Lazio. Oggi fenomeni nevosi su molte zone del centro e del sud, freddo secco al nord e sulla Toscana, salvo nevicate in Romagna. Martedì ancora un po' di neve su medio Adriatico e Sardegna, gran freddo quasi ovunque, salvo all'estremo sud. Mercoledì arrivo di un fronte caldo con nevicate di addolcimento sulle zone interne del centro e giovedì al nord.

Prima pagina - 26 Febbraio 2018, ore 08.01

SITUAZIONE: una massa d'aria gelida di estrazione siberiana ha raggiunto gran parte d'Italia e ha favorito la formazione di una depressione sul medio e basso Tirreno con conseguenti nevicate sino alle basse quote, spesso pianeggianti. Al nord è atteso il freddo più severo, ma le schiarite che seguiranno alle nevicate odierne al centro e al sud potranno favorire una clamorosa discesa dei termometri nel corso della prossima notte.

NEVICATE: nelle prossime ore si verificheranno ulteriori nevicate su Lazio, Umbria, medio Adriatico, Molise, zone interne lucane, nord della Puglia, rilievi calabresi e, ad intermittenza anche sulla Romagna.

NEVE a ROMA: dovrebbe attenuarsi entro mezzogiorno, lasciando spazio a schiarite pomeridiane e ad intense gelate notturne nella notte su martedì.

EVOLUZIONE: l'acme dell'irruzione fredda in quota si avrà nella giornata di martedì, con un una ulteriore riduzione delle temperature attesa sino alla mattinata, con maggiore coinvolgimento del settentrione. Sempre martedì dell'instabilità colpirà le regioni centrali adriatiche e la Sardegna, mercoledì la circolazione fredda si andrà indebolendo sull'Italia, poiché convergerà in una depressione centrata sull'ovest del Continente, che tra mercoledì sera e giovedì invierà verso il nostro Paese un fronte caldo, in grado di determinare nevicate di addolcimento dapprima sulle zone interne e poi del nord, ma la previsione è ancora incerta.

COMMENTO: alla fine i migliori risultati della previsione sono arrivati dal modello europeo ed americano, i modelli minori non sono stati in grado di influenzare in modo importante la linea di tendenza. La sorpresa è arrivata con la formazione della depressione mediterranea, che è risultata molto più incisiva di quanto non preventivassero i modelli e che sta portando la neve anche sul Lazio. Ci sarà ancora molto da lavorare per comprendere dove avverrà esattamente la nevicata di addolcimento tra mercoledì sera e giovedì.

LUNGO TERMINE: da venerdì 2 marzo tempo nettamente più mite su tutto il Paese, specie al centro e al sud, ma ancora dinamico con frequenti occasioni per precipitazioni.

OGGI: al nord un po' di nuvolaglia irregolare ma anche ampie schiarite, temperature in lieve aumento nei valori massimi rispetto a domenica grazie al maggiore soleggiamento. Nubi più compatte sulla Romagna con deboli nevicate. Forte Bora a Trieste. Al centro schiarite in Toscana e nord Lazio, ancora neve sulle restanti regione, anche sulle coste. Fiocchi anche nella Capitale ancora per qualche ora, poi solo su Pontino, Reatino e Frusinate. Al sud tempo molto instabile, a tratti perturbato con neve sul Molise, a bassa quota su Lucania, Calabria, nord Puglia. A tratti temporali. Temperature in calo su tutto il centro e il sud. Stasera nelle aree interessate da schiarite e da innevamento al suolo fortissime gelate.

DOMANI: su Romagna, medio Adriatico, Sardegna, Imperiese, zone interne del sud nuvolaglia e deboli precipitazioni, nevose anche a quote basse, in pianura in Adriatico e sulla costa in Liguria. Altrove parziali addensamenti con basso rischio di precipitazioni, ancora molto freddo con valori in ulteriore diminuzione.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 17.28: A12 Genova-Rosignano

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Chiavari (Km. 38,3) e Lavagna (Km. 41,1) in direzione Livorno..…

h 17.28: A8 Milano-Varese

coda incidente

Code causa incidente nel tratto compreso tra Svincolo Di Castellanza (Km. 17,6) e Svincolo Di Busto..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum