Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'ONDATA di CALDO ormai in AGGUATO, quanto durerà?

Oggi disturbi lungo l'Adriatico e sporadici lungo le Alpi. Da mercoledì a sabato soleggiato e progressivamente più caldo, con punte di 35-36°C sulle Isole Maggiori. Sabato pomeriggio primi temporali sulle Alpi, domenica forse anche in pianura al nord e graduale flessione delle temperature, che andrà coinvolgendo nei giorni successivi anche il resto del Paese.

Prima pagina - 24 Maggio 2016, ore 07.13

COMMENTO: ci siamo, il primo vero acuto dell'anticiclone africano è in preparazione, ma la sua durata dovrebbe rivelarsi limitata e le aree che sperimenteranno un vero ed intenso calore, saranno soprattutto quelle del centro-sud e in primis le Isole Maggiori.

SITUAZIONE: aria ancora fresca affluisce oggi da nord lungo le regioni adriatiche determinando nuvolosità irregolare con qualche rovescio o breve temporale associato, in un contesto variabile, caratterizzato anche da molte schiarite. Una residua instabilità potrebbe manifestarsi anche sulle Alpi, mentre sul resto del Paese il tempo risulterà nel complesso buono.

EVOLUZIONE: mercoledì comincerà ad affermarsi un campo di alta pressione sul territorio, accompagnato da una risalita di aria nettamente più calda di matrice africana, che provocherà un consistente rialzo delle temperature sino alla giornata di sabato 28 maggio, quando sulle Alpi cominceranno a manifestarsi i primi temporali pomeridiani.

TEMPORALI: una saccatura sull'Iberia proverà ad avanzare da ovest e dovrebbe riuscire a sfondare sul settentrione nella giornata di domenica, recando temporali estesi anche alle zone pianeggianti.

CALDO: la calura avrà il suo picco sabato 28 maggio con punte sino a 36°C sulle isole maggiori, 33°C sul Tirreno centrale, 34°C in Puglia, 30-31°C al nord, poi batterà lentamente in ritirata, anche se al centro-sud seguiterà a far caldo anche per gran parte della prossima settimana, segnatamente al sud.

PROSSIMA SETTIMANA: il nord verrà spesso coinvolto dalle saccature legate a vortici depressionari che vagheranno sul centro Europa, marginale coinvolgimento anche del centro, tempo più stabile al sud, ma seguite tutti gli aggiornamenti della mattinata.

OGGI: nuvolaglia irregolare tra basso Veneto, Friuli Venezia Giulia, Romagna, medio e basso Adriatico, Appennino meridionale con qualche spunto temporalesco o rovescio di pioggia, tendenza a miglioramento, bello altrove. Temperature in aumento sulle regioni occidentali, ancora fresche ad est. Sulle Alpi da notare la possibilità di qualche sporadico rovescio pomeridiano.

DOMANI: bello ovunque e temperature in aumento.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 10.44: A14 Pescara-Bari

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Vasto Nord-Casalbordino (Km. 437,3) e Vasto Sud (Km. 454,6) in..…

h 10.38: SS7 Bis Di Terra Di Lavoro

problema sdrucciolevole

Fondo stradale dissestato a 4,576 km prima di Incrocio Nola A30 Ce-Sa - Sgc Nola-Domitio (Km. 50,3)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum