Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'ondata di caldo lentamente ci lascia

Oggi ed in parte anche domani farà ancora molto caldo, specie al sud. Un parziale ridimensionamento delle termiche si avrà invece al centro-nord. Per avere un ricambio d'aria generalizzato si dovrà aspettare l'inizio della prossima settimana.

Prima pagina - 14 Luglio 2011, ore 07.32

Ecco la cartina del caldo di oggi. Notate un indice di disagio molto forte sulle nostre regioni meridionali. Sul resto della Penisola le cose dovrebbero andare invece un po' meglio.

LIVE: la cupola bollente di matrice africana tende lentamente a sgonfiarsi. Nella giornata di ieri ha raggiunto il suo culmine e si sono superati i 40° in alcune zone della Sardegna.

Al momento, l'asse dell'onda calda è disteso tra le regioni centrali, il meridione e la Sicilia. Al nord i temporali di ieri su Alpi e Prealpi hanno rimescolato in parte la massa d'aria, ma per molte zone settentrionali non si può parlare ancora di rinfrescata.

Da segnalare questa mattina qualche piovasco tra l'Appennino Ligure e la bassa Padana, mentre altrove non sono segnalati fenomeni particolari.

EVOLUZIONE: oggi sarà ancora una giornata molto calda su parte del centro e soprattutto al sud. La Sardegna dovrebbe invece ricevere correnti piu "salutari" di Maestrale, che faranno scendere un po' la temperatura.

Qualche piovasco o temporale è atteso al nord ed in misura minore nelle zone interne del centro, sereno assoluto invece altrove.

Domani le ultime vampate calde africane si faranno sentire solo sulle regioni estreme meridionali e sulla Sicilia, mentre altrove le correnti dovrebbero orientarsi dai quadranti occidentali, portando aria meno calda.

POSSIBILE PEGGIORAMENTO: tra domenica e martedì una saccatura di origine nord atlantica piomberà come un falco su gran parte dell'Europa centro-occidentale. Anche l'Italia sarà interessata. Questo decreterà la completa fine del caldo ed il ritorno dei temporali un po' ovunque, anche al centro-sud. Ne riparleremo.

OGGI: bel tempo e molto caldo al sud e sulle Isole. Qualche temporale possibile nelle zone interne del centro e soprattutto al nord, segnatamente a ridosso delle zone montuose. Aria meno calda da ovest affluirà al centro-nord, al meridione ancora correnti africane.

DOMANI: tempo abbastanza buono su gran parte d'Italia. Nubi sulla Liguria e qualche temporale possibile sulle Alpi. Ultime vampate africane all'estremo sud, per il resto temperature piu accettabili.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum