00:00 9 Giugno 2010

L’onda di calore in marcia verso le isole ed il centro-sud

La depressione spagnola spingerà davanti a sè aria particolarmente calda, che investirà tutto il centro-sud e solo marginalmente il nord-est. Locali temporali solo nelle Alpi e lungo la fascia pedemontana del settentrione. Situazione bloccata sino a domenica, quando al nord andrà accentuandosi l'instabilità. Da lunedì temporali più diffusi al nord e lenta ritirata della calura verso sud.

ONDA CALDA: qualcuno troppo ottimisticamente pronosticava che l’estate sarebbe partita a luglio, in realtà eccola qui, è arrivata già quasi con un mese d’anticipo rispetto a tale previsione e risulterà particolarmente pesante al centro-sud, anche se il mare fresco di giugno farà di tutto per limitarne gli effetti, almeno sulle coste.

QUANTO DURERA’? Almeno sino all’inizio della prossima settimana, quando saremo gradualmente raggiunti da un corridoio depressionario che farà affluire aria un po’ più fresca ed instabile a partire dal settentrione. Sarà però una ritirata lenta quella del caldo, la cui evacuazione sarà frenata dalla formazione di un blando minimo depressionario, che comunque dispenserà temporali anche forti a partire dal nord.

SITUAZIONE ATTUALE: la depressione spagnola resta stazionaria e avvetta sull’Italia correnti di Libeccio in quota e di Scirocco al suolo, trasportando verso il centro-sud masse d’aria particolarmente calde. Al nord l’aria risulta appena più instabile, con conseguenze temporalesche isolate su Alpi, Prealpi ed occasionalmente lungo la fascia pedemontana.

EVOLUZIONE:
giovedì: ulteriormente caldo al centro-sud, specie su isole, Calabria. Al nord stabilizzazione e temporali sempre più rari.
Scirocco abbastanza sostenuto. Velature sparse.

venerdì: soleggiato e caldo, molto caldo al sud con punte di 35°C. Velature sparse.

sabato: ancora molto caldo al centro-sud, punte di 37-38°C sulla Puglia, caldo anche al nord. Pochi ed isolati i temporali.

domenica: primi temporali sparsi lungo le Alpi, ma sempre caldo.

lunedì: al nord tempo instabile con rovesci sparsi e qualche temporale anche forte, possibili anche in pianura, primi temporali anche sulla dorsale appenninica del centro, ancora sereno e caldo al sud.
 

 

Autore : ALESSIO GROSSO