Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'onda calda africana raggiunge il culmine

Oggi ulteriore aumento della temperatura con punte di 34-35°C. Da mercoledì graduale instabilizzazione a partire dal settentrione. Giovedì rovesci temporaleschi sparsi al nord e al centro e meno caldo, venerdì ancora un po' instabile. Fine settimana un po' variabile sul nord-est con qualche rovescio o temporale, isolati rovesci anche in Appennino, per il resto bel tempo e temperature di stagione.

Prima pagina - 28 Giugno 2011, ore 07.32

COMMENTO: il ruggito dell'Africa non ha spaventato l'Italia. E' vero, fa caldo, oggi ne farà anche di più, ma di notte la temperatura cala, anche nelle grandi aree urbane, e tutto diventa più sopportabile. Se questo fosse il massimo risultato in grado di proporre l'anticiclone africano, la stagione sarebbe senza dubbio destinata a trascorrere senza grandi sofferenze. In realtà a neutralizzare parzialmente gli effetti della calura, ci ha pensato la corrente orientale o nord-orientale fresca e secca legata ad un vortice depressionario presente sull'est Europa, inoltre ogni situazione in meteorologia non è mai uguale ad un'altra, quindi è impossibile affermare oggi che la stagione risulterà complessivamente sottotono.

SITUAZIONE: il cuneo anticiclonico africano determinerà oggi i massimi effetti di caldo sul nostro Paese, in particolare al nord e sui versanti tirrenici. Dalla Francia occidentale si avvicina lentamente una linea temporalesca che mercoledì accentuerà l'instabilità sui rilievi del nord e lungo la dorsale appenninica.

EVOLUZIONE: giovedì aria più fresca raggiungerà il nostro Paese, determinando un'ulteriore instabilizzazione del tempo al nord e al centro, con rovesci temporaleschi sparsi a macchia di leopardo. Venerdì ancora qualche nota di instabilità, ma con fenomeni più isolati. Le temperature rientreranno comunque nella media e anzi, segnatamente sul settore alpino, tornerà a fare fresco.

FINE SETTIMANA: una corrente da WNW manterrà una certa instabilità sul nord-est con annessi annuvolamenti irregolari e qualche rovescio, contesto invece più soleggiato sul resto del Paese, con qualche passaggio nuvoloso. Clima piacevole con caldo al massimo moderato nelle ore pomeridiane.

OGGI: bello e caldo ovunque, calura fastidiosa nel pomeriggio soprattutto al nord e sulle regioni centrali tirreniche, ma anche sulle zone interne sicule e sulla Sardegna meridionale. Vento ancora moderato da NNE sul medio-basso Adriatico e lo Jonio, debole altrove, in attenuazione.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum