Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'Italia torna nel mirino dell'instabilità: stanotte possibili temporali su Liguria e Toscana

Linea di instabilità penetra nel tessuto anticiclonico determinando instabilità a partire dal nord-ovest, ma soprattutto in Liguria e poi in Toscana. Mercoledì i fenomeni andranno gradualmente localizzandosi sulle regioni centrali, insistendovi anche giovedì e coinvolgendo la Sardegna e poi il meridione, dove si localizzeranno sino a domenica. Maggiormente colpiti la Sicilia e in genere il basso Tirreno e le regioni joniche. Al nord invece sin da giovedì è atteso un miglioramento.

Prima pagina - 30 Settembre 2014, ore 07.44

ALTA PRESSIONE in RITIRATA: i massimi pressori si spingeranno verso nord, consentendo ad una linea di instabilità in movimento dalla Francia, accompagnata da un modesto minimo pressorio, di inserirsi in sede mediterranea e di determinare un'accentuazione dell'instabilità a partire dal nord-ovest, ma segnatamente dalla Liguria, in estensione alla Toscana e poi al resto del nord attenuata.

EVOLUZIONE: nel corso di mercoledì l'impulso instabile andrà rapidamente traslando verso l'Italia centrale, impegnando ancora marginalmente il nord-est. Sarà proprio al centro che metterà radici, determinando ancora rovesci e temporali sparsi sino alla giornata di giovedì e coinvolgendo anche la Sardegna. I temporali muoveranno poi alla conquista del sud, dove andranno localizzandosi sino a domenica, ma risultando più intensi ed insistenti su basso Tirreno e Sicilia, nonchè poi anche sullo Jonio e coste adiacenti. Al nord invece il tempo migliorerà sin da giovedì, al centro da venerdì.

TEMPORALI MARITTIMI: ancora una volta saranno i temporali marittimi a risultare più insidiosi, specie quelli partoriti dal mare tra la notte ed il primo mattino, che potranno dar luogo ad accumuli anche rilevanti a ridosso della fascia costiera.

TEMPERATURE: caleranno solo di qualche grado ma si manterranno comunque miti.

EVOLUZIONE: la prossima settimana si annuncia un duello tra anticiclone e una vasta e profonda depressione atlantica in procinto di sfondare sul Continente. Gradualmente la saccatura legata alla depressione dovrebbe farsi largo sul centro Europa e sul Mediterraneo centrale determinando un peggioramento caratterizzato da piogge autunnali, ma l'affermazione della saccatura non dovrebbe intervenire prima di giovedì 9 o venerdì 10 ottobre. Seguite gli aggiornamenti!

OGGI: al nord-ovest banchi nuvolosi sparsi con ampie schiarite e solo isolate piogge. Al nord-est bel tempo, al centro modeste velature sulla Sardegna e qualche nube anche sull'alta Toscana, per il resto sempre bel tempo. Al sud ben soleggiato e clima mite.
Dal pomeriggio e soprattutto dalla serata sulla Liguria e sull'arco alpino occidentale più nuvoloso con locali rovesci, anche temporaleschi sulla costa ligure.

DOMANI: al mattino presto molte nubi al nord con temporali sparsi sulla Liguria, anche forti localmente, piovaschi anche in Valpadana e sulle zone di montagna. Temporali anche sulla Toscana. Nel corso della giornata migliora al nord-ovest, qualche rovescio al nord-est, ancora temporali su Toscana, rovesci in Emilia-Romagna, rovesci anche in Umbria e forse anche sulle Marche e l'alto Lazio, procedendo verso sud e sulla Sardegna più asciutto ma parzialmente nuvoloso. Al sud bel tempo ma con nubi in aumento sulla Campania. Temperature in calo al nord e al centro, stazionarie al sud.


 

Per approfondire:

- Cartine meteo per mattina, pomeriggio e sera di OGGI
- Meteo per OGGI per tutte le province italiane
- Satelliti, fulmini/temporali in atto, radar e webcam.
- Invia foto e commenti sulla nostra pagina
Facebook
- Invia foto o invia articolo


 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 13.00: A23 Palmanova-Tarvisio

coda rallentamento

Code causa traffico intenso a Barriera Di Ugovizza-Tarvisio (Km. 105,2) in direzione Tarvisio da..…

h 12.56: A14 Bologna-Ancona

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Faenza (Km. 64,5) e Imola (Km. 50,1)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum