00:00 30 Ottobre 2012

L’Italia respira, ma si prepara una nuova perturbazione

Oggi giornata discreta ma con annuvolamenti sempre più insistenti lungo le regioni tirreniche, associati a qualche piovasco locale, altrove generali velature ma il sole resisterà. Mercoledì perturbazione in arrivo da ovest con fenomeni anche intensi nella notte su giovedì e qualche nevicata sulle Alpi sino a quote medie. Giovedì schiarite a partire da ovest, e poi variabilità sino a sabato, quando giungeranno nuove piogge sul nord-ovest dal pomeriggio.

TEMPO AUTUNNALE: classico tempo autunnale sull’Italia per tutta la prima decade di novembre con le consuete oscillazioni termiche. Se in questi giorni prevarranno temperature progressivamente più miti, per la prossima settimana è atteso un nuovo raffreddamento. Le piogge più abbondanti si registreranno nella notte su giovedì, ma altre precipitazioni attendono il nord durante il fine settimana e da lunedì anche il centro-sud.

SITUAZIONE: il temporaneo miglioramento intervenuto quasi ovunque nelle ultime ore, sarà disturbato da un flusso di aria umida nei bassi strati lungo le regioni tirreniche e sul nord-ovest, che recherà annuvolamenti e qualche piovasco locale, mentre in quota scorreranno ancora correnti mediamente nord occidentali, in grado di produrre solo modeste velature.

EVOLUZIONE: una nuova perturbazione, collegata ad una depressione, raggiungerà il nostro Paese da ovest, determinando un graduale peggioramento a partire dalla Sardegna, in estensione nel pomeriggio a tutto il Paese, ma con fenomeni più intensi in serata e nella notte su giovedì, accompagnato da un richiamo di venti sciroccali. Limite delle nevicate in rialzo sulle Alpi mediamente da 1000 sin verso i 1800m, ma comunque più basso ad ovest (in media 1200-1300), più alto ad est (fino a 1800).

PONTE DI OGNISSANTI: giovedì e venerdì tempo variabile con qualche locale precipitazione solo su Alpi e regioni tirreniche, sabato flusso da sud ovest sempre più umido al nord con arrivo di piogge sparse ad ovest e sull’alta Toscana, richiamo più mite al centro-sud con tempo asciutto e a tratti soleggiato. Domenica fenomeni su gran parte del nord di debole o moderata intensità, coinvolta parzialmente anche la Toscana.

LUNGO TERMINE: la prossima settimana tempo molto variabile e progressivamente più fresco con fenomeni in estensione anche al centro-sud e nevicate a quote più basse sulle Alpi.

OGGI: velature su settentrione, isole, modeste sul resto del Paese e con prevalenza di sole, nubi basse sul Tirreno dalla Liguria alla Calabria, ma in sconfinamento anche tra basso Piemonte ed ovest Lombardia, in intensificazione con locali piovaschi lungo le coste. Nei bassi strati graduale inserimento dei venti di Scirocco, in quota ancora correnti da WNW, ma in rotazione graduale a SW. Temperature in lieve aumento nei valori massimi nelle aree soggette a maggiore soleggiamento, altrimenti quasi invariate.

DOMANI: peggiora a partire dal Tirreno e dalla Sardegna, piogge anche su sud ed est Sicilia dalla tarda mattinata e dal pomeriggio su tutte le regioni tirreniche, al nord-ovest e poi sulla Puglia, verso sera su tutte le regioni, con fenomeni sempre più intensi. Quota neve in rialzo da 1000 a 1500, a 1800m su fascia prealpina; il limite resterà più basso sulle Alpi occidentali (all’inizio anche sino ad 800m) e nelle vallate alpine più a nord, dove comunque i fenomeni risulteranno di scarsa entità. Parziale ombra plvuometrica tra nord Puglia e Molise. Temperature minime in rialzo, massime in diminuzione, con freddo umido al nord e nelle zone interne del centro. Scirocco in azione e mari tutti molto mossi.

 

Autore : Alessio Grosso