Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'Italia nella spirale del MALTEMPO: altra perturbazione in arrivo!

Per un fronte che se ne va, eccone un altro pronto a raggiungere a breve il nord e parte delle regioni tirreniche. Si scaverà una depressione e tra venerdì e sabato mattina il tempo risulterà perturbato su gran parte del Paese. Domenica nuovo peggioramento su coste liguri, tirreniche e soprattutto Sardegna, in estensione verso tutto il nord e il resto del centro.

Prima pagina - 7 Novembre 2019, ore 07.54

SITUAZIONE: all'estremo sud è ancora attiva l'instabilità legata al vecchio fronte transitato ieri, ma al nord-ovest già si prepara l'arrivo di una nuova perturbazione, che entro il pomeriggio-sera porterà precipitazioni diffuse in estensione al resto del settentrione e all'alto Tirreno e nord Sardegna. Qui sotto ecco le precipitazioni previste nel pomeriggio odierno secondo il nostro modello:

Ed ecco le precipitazioni previste tra la serata odierna e la notte su venerdì, sempre secondo il nostro modello:

DEPRESSIONE: l'approfondimento di una depressione al suolo nella giornata di venerdì rallenterà l'avanzamento del fronte, costringendolo a ruotare attorno al minimo di pressione. Ecco le conseguenze a livello precipitativo per la mattinata di venerdi, si notano i grappoli temporaleschi sul medio Tirreno e i fenomeni temporaleschi su Veneto e Friuli Venezia Giulia:

EVOLUZIONE: venerdì pomeriggio il mulinello depressionario risulterà ancora molto attivo con le conseguenze sul territorio che vediamo con la grafica a livello precipitativo:

FINE SETTIMANA: nella giornata di sabato 9 gran parte dei fenomeni tenderà a localizzarsi sul medio e basso Tirreno, ma potrà piovere anche sul resto del centro e del sud, sia pure in misura meno rilevante. Al nord finiranno per imporsi parzialmente le schiarite e i fenomeni si esauriranno. Nella giornata di domenica 10 una nuova depressione si scaverà a ridosso della Sardegna portando maltempo sull'isola, in estensione alle coste della Liguria e dell'alto e medio Tirreno, tempo migliore altrove, ma in peggioramento al nord in serata.

PROSSIMA SETTIMANA: lunedì 11 la depressione coinvolgerà soprattutto nord e centro Italia portando precipitazioni ed anche neve sulle Alpi oltre i 1200-1400m, mentre per martedì 12 la sua azione dovrebbe limitarsi al centro e al sud, dove insisteranno le precipitazioni. Anche per mercoledì 13 potrebbero verificarsi precipitazioni al sud e sul medio Adriatico, mentre tra giovedì 14 e venerdì 15 una nuova figura depressionaria potrebbe sfondare nel Mediterraneo dalla Francia. Seguite però tutti gli aggiornamenti.

OGGI: al nord-ovest nubi irregolari sulla Liguria con locali rovesci sul Genovesato, parzialmente soleggiato sui rimanenti settori ma con presenza di nebbie sparse al mattino sulle pianure, poi nubi in aumento generale e rovesci sparsi dal pomeriggio. Al nord-est dapprima schiarite, poi nubi in arrivo e dalla serata prime precipitazioni. Limite della neve sulle Alpi oltre i 1200-1400m. Al centro bel tempo ma con nubi in arrivo sulla Toscana e sulla Sardegna settentrionale associate a rovesci dal pomeriggio-sera. Al sud rovesci su Sicilia orientale, Calabria jonica, Salento, in allontanamento in mare aperto, per il resto abbastanza soleggiato. Temperature in calo nei valori massimi al nord-ovest.

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località


-------------------------------------------------------------------

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum