Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'Italia ha la "febbre" africana, ma domenica il nord prenderà un'aspirina temporalesca

Gran caldo sull'Italia, domenica al nord possibili temporali. La prossima settimana inizialmente ancora un po' instabile al settentrione ma ugualmente caldo, soleggiato e molto caldo al centro-sud. Mercoledì e giovedì bello, tra venerdì ed il fine settimana possibile rinfrescata temporalesca ovunque.

Prima pagina - 8 Luglio 2017, ore 07.43

SITUAZIONE: l'anticiclone africano abbraccia l'Italia e determina condizioni di cielo sereno ma anche di gran caldo, con disagio per la popolazione. Domenica al nord vi sarà una parziale flessione del campo barico con l'inserimento di un cavo d'onda temporalesco, in grado di determinare fenomeni localmente intensi, specie a ridosso delle montagne, ma possibili anche in aperta pianura.

EVOLUZIONE: anche lunedì e martedì il nord continuerà ad essere marginalmente interessato da spifferi di aria meno calda in quota da ovest; questo favorirà una nuova accentuazione della tendenza temporalesca, specie nella giornata di martedì, con fenomeni più probabili su Alpi e Triveneto. Al centro e al sud seguiterà a splendere il sole e a fare molto caldo.

TEMPERATURE: se al settentrione la giornata peggiore sul fronte del caldo sarà probabilmente quella odierna, al centro-sud il caldo non darà tregua almeno sino a giovedì prossimo, con punte di 40-41°C sulle zone interne sarde e sulla Sicilia.

VERSO una BELLA RINFRESCATA?
Mercoledì e giovedì della prossima settimana anche al nord tornerà il sereno e farà caldo ovunque, ma tra venerdì e domenica il modello americano torna a far sognare chi ha tanta voglia di fresco e a far sperare in qualche precipitazione su gran parte del Paese, disegnando un affondo depressionario sull'Italia in discesa da nord a sud con temporali e rovesci abbastanza estesi e frescura. 

NOTA
Anche se quello disegnato stamane pare uno scenario un po' estremo, il fatto di averlo segnalato in questo modo autorizza a pensare che sarebbe sufficiente già la metà di quanto prospettato per tornare a vivere meglio l'estate. Seguite gli aggiornamenti!  

OGGI: sole e caldo ovunque e giornata canicolare con punte di 38°C al nord, di 40°C sulle zone interne sarde, tra 36 e 38°C anche al centro, tra 36 e 40°C al sud. Nella notte su domenica possibili i primi spunti temporaleschi isolati al nord, specie sui monti, di difficile localizzazione.

DOMANI: al nord tempo instabile con nuvolosità irregolare e rischio di fenomeni temporaleschi sparsi, localmente di forte intensità ed accompagnati da grandine e colpi di vento. Maggiore insistenza delle precipitazioni sulla fascia montana e pedemontana, meno probabili sulle coste, specie quella ligure. Temperature in lieve calo. Al centro e al sud ancora molto sole e caldo, sull'Appennino toscano ed umbro marchigiano nel pomeriggio qualche isolato spunto temporalesco possibile.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 04.14: A14 Bologna-Ancona

incidente

Ripristino incidente causa incidente nel tratto compreso tra Pesaro-Urbino (Km. 155,9) e Cattolica..…

h 04.07: A1 Roma-Napoli

incidente

Ripristino incidente nel tratto compreso tra Capua (Km. 719,8) e Santa Maria Capua Vetere in dire..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum